Termina 1–4 l’amichevole di lusso tra il Brescia Calcio Femminile ed il Sassuolo Femminile, un risultato atteso data la disparità di forze in campo, ma con un Brescia che ha saputo tener testa per lunghi tratti della gara ad una formazione di Serie A.
Festa doveva essere e festa è stata, nonostante un temporale estivo abbia provato a rovinare l’evento organizzato dalla Presidente Clara Gorno in occasione del secondo anniversario della scomparsa di Giampaolo Valnegri, ex preparatore dei portieri del BCF. Questo importante test-match per le giocatrici di mister Aldo Nicolini ha però uno scopo ancora più grande: il ricavato, infatti, sarà devoluto alla ricerca contro il cancro.
Tornando alla partita, nonostante il clima tutt’altro che estivo, grande cornice di pubblico a spingere le giocatrici del Brescia che si fanno trovare subito pronte e per tutta la prima frazione rispondono colpo su colpo alle neroverdi, servono però due grandi interventi di Bettineschi per mantenere la parità nel primo quarto di gara. La partita si sblocca poi al 24’ con il tiro sporcato della Sabatino che finisce in rete. Reazione di rabbia delle biancoblù che dieci minuti più tardi trovano il gol del pari con la sassata da fuori area di Morreale, imparabile per Lonni. Nella ripresa sale poi in cattedra il Sassuolo che preme tanto sull’acceleratore e, anche grazie all’ampia rotazione di mister Piovani, riesce a spuntarla trovando altre 3 reti (16’ Beccari, 26’ Battelani e 36’ Stankova) che valgono la vittoria finale.
“Abbiamo avuto un approccio molto positivo, siamo entrati in campo bene sapendo di aver di fronte un avversario superiore. Sono molto soddisfatto delle mie ragazze e di come abbiano mantenuto bene il campo durante la gara». Commenta così il tecnico a fine partita, che poi aggiunge: «Dobbiamo lavorare di più sul recupero palla in zona offensiva e dobbiamo essere più attenti dietro, la strada è ancora lunga, ma sono molto fiducioso per la nuova stagione». Gli fa eco il capitano Veronique Brayda: «Siamo in netta crescita rispetto alla scorsa settimana, nel primo tempo ce la siamo giocata. È stata poi una giornata importante per una persona importante. Giampaolo sarà sempre con noi e nei nostri cuori“.
La società infine ringrazia il Cologne Calcio, il Comune di Cologne, Vivi Franciacorta e l’associazione “Un sorriso per Matteo e Ettore” per aver reso questa giornata possibile ed il pubblico per la grande partecipazione e l’affetto dimostrato.