Con il comunicato ufficiale n° 9, il Settore Giovanile e Scolastico della FIGC ha pubblicato il Sistema di Qualità dei club giovanili per la stagione 2023-24. A seguito di quanto avviato nella scorsa stagione sportiva, il Settore Giovanile e Scolastico intende proseguire nella riforma progressiva del sistema di riconoscimento della qualità dei club giovanili, in particolare di quelli che svolgono attività in tutte le categorie di settore giovanile e che negli anni precedenti hanno sviluppato un percorso completo di formazione per giovani calciatori e calciatrici sin dalle categorie di base.

Il principio che sostiene il nuovo sistema è attinente alla valorizzazione dei cosiddetti club “formatori”, che perseguono la continuità di formazione per l’intero percorso svolto nell’ambito dell’attività giovanile a partire dall’attività svolta nelle categorie di base per concludersi con le attività di carattere agonistico. Un sistema che sostiene quindi la valorizzazione dei vivai attraverso la continuità e la coerenza nella programmazione delle attività giovanili, tenendo in opportuna considerazione le peculiarità di ciascuna categoria e fascia d’età, dalla categoria Piccoli Amici alla categoria Allievi.

Il Sistema di Qualità dei club giovanili si articola in quattro livelli di qualità. I livelli considerati, dal più alto al più basso, in questo sistema sono i seguenti:

– Club giovanili di 4° livello (PLATINUM/PLATINO)
Per la definizione dei criteri riferiti al riconoscimento dei club giovanili di 4° livello è in corso un proficuo confronto con FIFA e UEFA al fine di meglio identificare i requisiti e gli standard di qualità allineati a quelli delle altre federazioni calcistiche europee e intercontinentali, che tenga conto ovviamente delle caratteristiche peculiari del nostro territorio e della nostra attività. I criteri definiti verranno resi noti nel corso della corrente stagione sportiva per diventare applicativi a partire dalla stagione sportiva 2024/2025. In ogni caso, in via transitoria, all’interno del comunicato sono indicate le caratteristiche e i criteri da soddisfare da parte dei club che possono ottenere il riconoscimento del 4° livello di qualità;

– Club Giovanili di 3° Livello (GOLD/ORO)
Club in possesso dei requisiti previsti nel successivo paragrafo e che hanno raggiunto i prerequisiti idonei per poter essere formati e successivamente divenire club di 4° livello attraverso un periodo biennale di affiancamento da parte della specifica struttura di sviluppo territoriale FIGC-SGS;

– Club Giovanili di 2° Livello (SILVER/ARGENTO)
Club in possesso dei requisiti previsti nel successivo paragrafo che svolgono attività in tutte le categorie di base con tecnici qualificati dal Settore Tecnico e dirigenti formati attraverso corsi “Livello E” SGS per dirigenti.

– Club Giovanili di 1° Livello (BRONZE/BRONZO)
Club che partecipano anche a una sola categoria dell’attività giovanile (tra Piccoli Amici e Allievi), che in ogni caso devono avere almeno un tecnico qualificato come responsabile del settore giovanile, e un tecnico come responsabile attività di base nel caso le squadre fossero più di 2, come previsto dalle attuali norme come requisito obbligatorio;

– Club “Non Classificati”
o Club che non rispettano i requisiti minimi previsti dalle obbligatorietà dei tecnici. A tali club non sarà possibile permettere l’organizzazione di propri tornei giovanili o Club che non hanno presentato il “modulo di presentazione della società” (censimento). A tali club non è consentita la partecipazione ai campionati regionali e non sarà possibile permettere l’organizzazione di propri tornei giovanili. All’interno del comunicato ufficiale sono contenuti tutti i dettagli relativi agli specifici criteri e requisiti per ciascun livello, oltre che procedure, modulistica e scadenze tassative a cui attenersi.