Dopo 6 gare il Torino Calcio Femminile non è in fondo ma quasi alla classifica e qualsiasi ipotesi formulabile sul futuro deve passare attraverso uno scatto di passione e di marcia che però, finora, non si è ancora visto e fatto.
Alla 6° di campionato troppo pochi sono i punti e tranne la prima di campionato finita 4-0 senza attenuanti, troppe le battute a vuoto e troppi i risultati persi anche per un soffio e al 93’.


Hanno sicuramente pesato gli infortuni che hanno colpito elementi di peso come Tamburini e Rinero così come avrà pesato il “parziale” impiego di Ceppari che per motivi e impegni personali continua ad essere un po’ a “mezzo servizio” ma il problema principale resta nella personalità e nella mentalità di molte ragazze che sembrano approcciare a questo calcio ancora con troppa leggerezza e poca determinazione.

E ciò è imperdonabile per una squadra che secondo il Presidente ha qualità e composizione tali da proiettarsi nelle zone alte ma che, oggi, invece, soffre e non coglie punti. Ieri ho visto la Florentia giocare e mi è bastato per capire che due sono le squadre più equipaggiate, la Florentia e il Luserna mentre le altre sono tutte battibili dal TCF.


Se questo non succede è perché troppe ragazze hanno approcci sbagliati, non fanno “gruppo”, non si allenano con intensità o, addirittura, alla prima occasione cercano anche di saltarlo mettendo il Mister in gravi difficoltà di formazione e di lavoro.

Questa settimana ho sospeso 4 ragazze che non rispondono adeguatamente agli allenamenti dando al Mister una ultima carta per il loro recupero ma questo è lo specchio della realtà e ciò nonostante, quest’anno, abbia messo a disposizione premi economici per dare soddisfazione e incentivi alle ragazze oltre ad uno Staff tecnico di prim’ordine come Mister Cristiano, Tomasin, Ronchi, Lomartire e Montone. 


Vedremo a Pisa cosa succederà, ma se non vedrò una squadra unita e determinata che non manca agli allenamenti apprezzando il lavoro del Mister e dello Staff e la categoria in cui giocano nonché lo sforzo che la società compie quotidianamente, le non meritevoli saranno messe fuori “rosa” in rispetto di regole ed impegni sociali.

 

Credit Photo: Torino Calcio Femminile – Facebook