Tutti gli otto precedenti spareggi per il terzo posto della Coppa del Mondo femminile prima dello scontro tra Svezia e Australia di sabato.
Campionato mondiale femminile Cina 1991™ -Svezia – Germania 4-0
Il primo spareggio per il terzo posto ha visto la Svezia scappare via con la partita. I gol di Anneli Andelen, Pia Sundhage, Lena Videkull e Helen Nilsson tutti prima dell’intervallo li hanno visti registrare una vittoria enfatica.
Campionato mondiale di calcio femminile Svezia 1995™ – Cina PR 0-2 Stati Uniti
Gli Stati Uniti si sono assicurati la loro prima vittoria nei play-off per il terzo posto con i gol di Tisha Venturini e Mia Hamm su entrambi i lati del primo tempo.
Campionato mondiale femminile USA 1999™ –Brasile 0-0 Norvegia – Brasile vince 5-4 ai rigori
Lo spareggio per il terzo posto del 1999 è stato l’unico ad andare ai calci di rigore finora. Formiga ha segnato il calcio di rigore vincente per aggiudicarsi la vittoria per il Brasile.
Campionato mondiale femminile USA 2003™ –Stati Uniti – Canada 3-1
Kristine Lilly, Shannon Boxx e Tiffeny Milbrett hanno assicurato agli Stati Uniti di finire il loro torneo casalingo in alto. La leggendaria Christine Sinclair è entrata nel tabellino dei marcatori per i canadesi.
Gli Stati Uniti hanno conquistato il terzo posto consecutivo grazie a una doppietta di Abby Wambach, così come ai colpi di Lori Chalupny e Heather O’Reilly. Ragnhild Gulbrandsen ha segnato l’unico gol per la Norvegia.
Coppa del Mondo femminile FIFA Germania 2011™ –Svezia – Francia 2-1
La Svezia è passata in vantaggio per 1-0 dopo 30 minuti grazie a Charlotta Schelin, prima che Elodie Thomas pareggiasse all’inizio del secondo tempo. A otto minuti dal termine, Ingegerd Hammarstrom ha sparato a casa per dare alla Svezia la seconda vittoria nei play-off per il terzo posto.
Coppa del Mondo femminile FIFA Francia 2015™ –Inghilterra – Germania 1-0
Una delle sole due partite di spareggio per il terzo posto a finire senza gol dopo 90 minuti, è stato il rigore di Fara Williams ai supplementari che alla fine ha separato i rivali europei in Francia.
La Svezia ha dato il tono con due gol nei primi 22 minuti di Kosovare Asllani e Eva Jakobsson. Fran Kirby ne ottenne uno per le Leonesse, ma le svedesi videro la vittoria.
DAL SITO FIFA