L’Inghilterra affronterà la Spagna nella finale della Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 e il loro incontro evocherà ricordi del teso scontro tra le squadre a UEFA Women’s EURO dello scorso anno. Le Leonesse inseguiranno una doppietta da sogno quando scenderanno in campo allo Stadium Australia di Sydney domenica.

La squadra di Sarina Wiegman ha avuto bisogno di tutte le sue qualità per superare La Roja nei quarti di finale di Women’s EURO poco più di 12 mesi fa. In quella che è stata probabilmente la partita più difficile dell’Inghilterra del torneo in rotta verso la vittoria del titolo, sono andati sotto all’inizio del secondo tempo dopo che Esther Gonzalez ha sparato a casa.

L’Inghilterra, che aveva visto una rete di Ellen White annullata per fuorigioco nel primo tempo, ha aumentato la pressione ed è stata premiata a sei minuti dalla fine quando le sostituzioni Alessia Russo ed Ella Toone hanno combinato per quest’ultima al volo. Poi, sei minuti dopo i tempi supplementari, Georgia Stanway si è spinta in avanti prima di lanciare uno splendido tiro da fuori area di rigore oltre il portiere spagnolo Sandra Panos. La Spagna ha premuto per pareggiare ma l’Inghilterra ha tenuto duro per vedere la partita prima di andare a battere la Svezia e poi la Germania per diventare campioni d’Europa per la prima volta.

“Conoscevamo i nostri punti di forza e quanto potesse essere vulnerabile la Spagna. Eravamo solidi. Sono orgoglioso delle ragazze. Il loro obiettivo era un calo di concentrazione. Questo è il passaggio dalla mentalità di gruppo agli eliminatori. Abbiamo dimostrato di essere resilienti e di poter superare i test. Sono così orgoglioso di loro. Siamo seri, ci sosteniamo, non ci lasciamo coinvolgere. A nessun punto ho pensato che saremmo tornati a casa”. Leah Williamson, capitano dell’Inghilterra

 

“Ogni partita i subentrati hanno un’influenza, e questo dimostra la profondità della nostra squadra. Tutti sono sulla stessa lunghezza d’onda e tutti possono iniziare, ma quelli che entrano possono fare la differenza. Tutti sono così solidali e conoscono il loro ruolo. Parliamo di tutti gli scenari e siamo preparati per tutti. Inizia con la qualità dei giocatori. Abbiamo così tanta qualità nella nostra squadra che è più facile fare sostituzioni perché sai che i nuovi giocatori possono fare la differenza“. Sarina Wiegman, allenatrice dell’Inghilterra

È una sconfitta deludente e deludente uscire dalla competizione, ma se c’è un buon modo per perdere è giocare come abbiamo fatto noi. Abbiamo dato tutto ma non doveva essere. Abbiamo fatto davvero bene e c’è un futuro brillante davanti a noi, ma è un giorno difficile per noi”. Jorge Vilda, allenatore della Spagna

Statistiche

  • La Spagna ha avuto il 56% di possesso palla nella partita.

  • La Spagna ha avuto 17 tentativi da gol rispetto ai nove dell’Inghilterra.

  • La Spagna ha completato 560 passaggi con una precisione dell’85% rispetto ai 383 passaggi completati dell’Inghilterra con una precisione del 79%.

Giocatrice chiave – Georgia Stanway

 

Nelle partite ad alta pressione, avere una giocatrice in grado di fare la differenza è fondamentale e questo è ciò che Georgia Stanway ha fornito. La centrocampista aveva visto un tiro bloccato nei tempi regolamentari durante la spinta dell’Inghilterra per il pareggio, ma non c’è stato modo di fermare il suo colpo bruciante nella prima metà dei tempi supplementari.