La Colombia, dopo la grande gara contro la Germania, cade di misura contro il Marocco; chiudendo il Girone H in testa; ed il Marocco, che al suo esordio chiude al secondo posto buttando fuori dai Mondiali la Germania.
Una sorprendente Colombia, si è vista a questi Mondiali, capace di vincere le prime due gare su tre ed essere tra le squadre rivelazione, come anche il caparbio Marocco, capace di aggredire palla senza paura e sviluppare un gioco convincente e molto dinamico.
Un primo tempo che a sorpresa ha visto il vantaggio del Marocco, dopo 45’ di assedio della Colombia, nei minuti di recupero si procura un rigore: lo calcia Ghiziane Chebbak, in bocca al portiere, e grazie alla tempestività di Anissa Lahmari la sfera entra in rete per il vantaggio delle Marocchine.
Allo scadere dei primi 45’ sul campo in concomitanza tra la Germania e la Corea del Sud il risultato è di parità: 1 a d 1, ma non si fanno pronostici, poiché la gara è ancora lunga, ma al momento il “biscotto” alla Capolista Colombia potrebbe anche essere un risultato più che gratificante.
Ripresa che però vede le undici di Pedros metterci ancora più grinta e coraggio per chiudere la gara a suo favore: Ayane e Ouzraoui giocano ad alti ritmi e infastidiscono le avversarie in modo costante e ripetitivo.
Il Marocco è la prima squadra africana a mantenere inviolata la propria porta, in due gare consecutive, ad un Mondiale e nonostante la secca sconfitta per 6 reti a 0 contro la Germania quest’oggi si è presa la rivincita.
Partita che termina, dopo i minuti di recupero, tra le lacrime di gioia di tutte: consapevoli di aver scritto la storia sul campo dell’ HBF Park. Il Marocco è la seconda squadra africana a superare la fase a gironi al proprio debutto ai Mondiali Femminile, dopo il Camerun del 2015.
La Colombia, da parte sua, non è mai riuscita a vincere la terza gara del girone Mondiale ma riesce nonostante questa sconfitta di misura ad essere qualificata.
Adesso la Colombia affronterà la Giamaica ed il Marocco se la dovrà vedere contro la Francia per un Mondiale molto particolare e ricco di soprese!