Le campionesse della Germania, non riescono a battere la Corea, e devono salutare amaramente il Mondiale!

Con la gara tra Germania e la Corea del Sud si conclude questa prima fase del Girone H che ha visto la corazzata tedesca arrendersi alla Colombia, per poi pareggiare contro le Coreane per 1 ad 1 ed uscire clamorosamente dalla competizione Australiana.

Gara al Suncorp Stadium che ha visto la Corea entrare sul quadrante di gioco molto più aggressive portarsi in vantaggio al 6’ con Cho So-hyun, con la difesa della Germania ferma a guardare, ed a gestire un match molto aperto. Germania che solamente allo scadere riesce con Alexandra Popp (quarta rete in questa Coppa del Mondo) segna l’ 1 a1. Il primo tempo si chiude con le asiatiche molto più reattive, che oltre alla rete colgono anche un clamoroso palo pieno, ed una Germania lenta e prevedibile arrancare fino allo scadere della prima frazione di gioco.

La ripresa vede tensione e preoccupazione delle tedesche che sanno che in concomitanza, il match decisivo tra Colombia e Marocco vede quest’ultime in vantaggio e pertanto al secondo posto, un biscotto confezionato oppure no che butta (al momento dell’attuale pareggio) fuori la corazzata tedesca dal Mondiale.

Corea che è vicinissima alla rete, al 71’ direttamente da calcio d’angolo di Ji So-Yun; e Germania che trova spazio di gioco solamente con Popp: che non riesce ad indirizzare la palla, con poca lucidità, e con poca precisione calcia a lato il gol del vantaggio.

Le tedesche eseguono i cambi e soffrono, la Corea si chiude e tiene un pareggio inutile ai fini della classifica ma sensazionale ai fini della qualificazione per le avversarie, ma il pareggio sembra al 90’ il risultato più giusto per quello che si è visto in campo.

Per il tecnico Martina Voss-Tecklenburg adesso serve un miracolo, nei nove minuti di recupero, ma è sempre la Corea a gestire meglio la palla ed a trovare il modo di bloccare il tempo ed ha condannare la Germania ad un volo anticipato molto amaro.

Si chiude questa avventura, come per le nostre azzurre, tra lacrime e incredulità ma nella regola del calcio (se si vuole passare il turno) occorre solamente vincere, e questo non è accaduto per la Germania che è stata troppo sicura di sé ed è caduta sotto la pressione delle reclute lasciando spazio alla dinamica Colombia ed al Marocco al suo primo Mondiale.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.