Il Bologna Fc 1909 annuncia altri rinforzi in vista dell’ormai imminente prossima stagione: alla corte di Simone Bragantini – dopo Lauria, Da Canal e Larocca – arrivano Chiara Ripamonti, Greta Raggi e Linda Giovagnoli. Tutte le giocatrici hanno firmato un contratto che le lega al Club fino al 30 giugno 2024.
Chiara Ripamonti, nata a Monza il 31/3/2001, è un difensore centrale di piede destro, dotata di un fisico che le permette di avere voce in capitolo nel gioco aereo e in marcatura stretta. Comincia a giocare a soli 6 anni, nel Baita Monza, club nel quale termina il percorso nel 2011. Passa, quindi, al Fiammamonza per una sola stagione, perché successivamente viene chiamata dall’Inter, dove trascorre sei stagioni: prima crescendo nel settore giovanile, poi entrando nella rosa della prima squadra. È il 2018 quando, chiuse le porte nerazzurre, le si aprono quelle della Fiorentina, almeno fino al gennaio 2021. Lascia Firenze per accasarsi prima al Cittadella e, un’estate fa, al Brescia. In Nazionale vanta grande esperienza nelle formazioni giovanili, grazie alle convocazioni per gli Europei Under 17 e Under 19. «Ho scelto Bologna perché è una realtà seria e ambiziosa», le sue prime parole rossoblù. «Puntiamo a giocarcela con tutti e dimostrare che possiamo stare in Serie B. Darò il mio 100%, con l’obiettivo di crescere soprattutto a livello tecnico».
Greta Raggi, nata a Forlì il 18/3/2002, è terzino di piede destro, ma che può giocare su entrambe le fasce. Ha nelle sue corde una spiccata qualità difensiva, pur senza risparmiarsi nell’accompagnare l’azione in fase d’attacco. Ha cominciato a giocare a calcio all’età di 8 anni, nel Forlimpopoli, continuando fino al 2017. In quell’estate passa allo USD San Zaccaria, il cui sodalizio con il Ravenna FC 1913 – nel settembre 2018 – dà vita al Ravenna Women F.C.: Greta abbandona la società ravennate solo al termine della stagione scorsa, scegliendo il rossoblù. «Puntiamo a fare un campionato di medio-alta classifica», la sua ambizione di squadra. «Mentre io mi pongo l’obiettivo di crescere sotto l’aspetto mentale, giocando sempre più partite».
Linda Giovagnoli, nata a Forlì il 2/11/2002, è difensore centrale di piede destro, capace nella lettura di azioni su palla aerea e dotata fisicamente. Muove i suoi primi passi calcistici dal 2010 al 2016 nel Pinarella, prima di vestire la maglia dello USD San Zaccaria nel 2016 e vivere – insieme a Raggi – il passaggio al Ravenna Women F.C. sino al 30 giugno scorso. Ha vestito anche le maglie azzurre Under 16 e Under 17, in occasione di stage e Torneo delle Nazioni. «Questo, per me, è il primo anno lontano da casa» le sue dichiarazioni. «E oltre a giocare quante più partite possibili, voglio migliorare nell’aspetto fisico e mentale».