Sembrava un cartone animato di Holly & Benji. Il Giappone, peraltro già campione del mondo, che annienta la forte Spagna, imbattuta da un’innumerevole serie di partite. Ma il coach Ikeda lo aveva detto: lui sapeva come fermare la Spagna. E con ripartenze veloci, segna le prime tre reti con a difesa iberica schierata malissimo ma con tiri precisissimi ed angolati, imparabili per Misa. Vilda aveva schierato solo Rocio Galvez al posto di Ivana Andrés ma non si può dare la colpa alla calciatrice del Real Madrid. Bensì darei tutti i meriti allo schieramento ultraoffensivo del Giappone che corre e riesce a stregare un’ottima Spagna fin qui. Il possesso palla è spagnolo con il 78% e 10 tiri contro 7. Ma dei 5 tiri in porta del Giappone 2 sono all’incrocio dei pali e gli altri angolatissimi per la doppietta di Hinata Miyazawa e i goal di Riko Ueki e Mina Tanaka.
Le iberiche sfideranno la Svizzera, possono riuscire a passare il turno e poi dai quarti in poi sarà durissima ma devono sistemare la difesa, fin qui impenetrabile. Saremo ripetititivi ma Sandra Panos e Mapi Leon avrebbero fatto molto comodo alla Nazionale. Le nipponiche sfideranno invece la forte Norvegia da favorite ma la squadra scandinava è sempre un osso duro in virtù della forza fisica e dell’esperienza delle sue calciatrici. La Nadeshiko dovrà come al solito puntare sulla corsa e sulla ripartenza.
Nell’altra sfida che chiude il girone lo Zambia trova i primi 3 punti in un’edizione del Mondiale. Batte 3-1 il Costa Rica grazie alle reti di Lushomo Mweemba e ad un rigore di Barbra Banda che ringrazia il cielo. Melissa Herrera accorcia le distanze su una disattenzione del portiere africano poi chiude il conto Racheal Kundananji, ben imbeccata da Barbra Banda. L’attesissima accoppiata ha iniziato a sfornare goal all’ultima partita dello Zambia per far chiudere la squadra africana al terzo posto del girone.
Sabato 5 agosto in programma alle 7 ore italiane all’Eden Park di Auckland Svizzera-Spagna, alle 10 allo Sky Stadium di Wellington Giappone-Norvegia. Ne vedremo delle belle in questo meraviglioso mondiale da seguire con noi su Calcio Femminile Italiano.