Anche lo scoglio Brixen è stato superato dal Castelvecchio e ora le romagnole dimostrano di poter veramente ambire ad un posto al sole. A ruota delle battistrada si sono poste Pro San Bonifacio e quindi Vittorio Veneto, più staccate le altre. A Bressanone finisce 1-3 tra Brixen Obi e la capolista Castelvecchio con doppietta di Silvia Guidi e gol di Eleonora Petralia. Le azzurre brissinesi non riescono, ancora una volta, a vincere davanti al pubblico amico perdendo così l’occasione di portarsi a ridosso delle prime. Il Castelvecchio inizia invece a stupire dimostrando di essere una squadra molto solida e compatta, ha vinto 5 gare su 5 finora. La Pro San Bonifacio risponde a tono al Castelvecchio, vincendo 1-4 in casa del Trento Clarentia e continuando a vantare il miglior attacco (14 gol fatti) e la miglior difesa (1 gol subito, quello odierno). Per la Prosambo hanno segnato Francisca Yeboaa, Rossella Cavallini e una doppietta di Rachele Perobello. A parte la vittoria di domenica scorsa il Bologna aveva sempre perso in casa in questa stagione (contando anche la Coppa Italia) e conferma questo trend perdendo 1-3 con la Permac Vittorio Veneto in un incontro che non è stato affatto equilibrato come pensavamo: le reti delle venete sono state segnate da Natasha Piai, Elena Virgili e Valentina Foltran. D’altronde le rossoblu venete avevano il compito di non far andare in fuga Castelvecchio e Pro San Bonifacio e possiamo dire che la missione è stata compiuta con successo. Dovrebbe essersi concluso con la partita odierna il tour de force del San Marino che battendo 2-0 la Jesina ha gia incontrato tutte le pretendenti alla vittoria finale riuscendo a mantenere un’ottima posizione di classifica. Dall’altro lato la Jesina è incappata nella seconda sconfitta consecutiva e vede forse svanire il sogno di un presto ritorno nella serie maggiore. La Fortitudo Mozzecane pareggia 1-1 con il Graphistudio Pordenone che conferma di poter stare tra le grandi, per ora il quarto posto è suo anche se con la riforma sarebbe fuori dalla lotta per la serie A e per la permanenza in B. I gol sono stati segnati da Antonella Paoletti per il Pordenone e nei minuti di recupero da Sara Bottigliero per il Mozzecane. Finalmente l’Imolese coglie il primo punto in casa pareggiando 2-2 con il Pescara La Saponeria e ponendosi in testa al gruppetto delle 4 di coda sempre più staccate dal grosso del gruppo: una vera e propria spaccatura. Il Vicenza resta ancora al palo perdendo 1-2 anche con l’Unterland Damen squadra che pian piano sta risalendo posizioni in classifica. Noti dolenti anche per la Women Soccer Castelnuovo che vanta tristi primati e che sembra aver accusato più delle altre il salto di categoria e permette anche al Riccione di recuperare dallo scivolone della scorsa giornata.

Ecco il quadro completo dei risultati della giornata:

Serie B Girone C – Quinta giornata – Andata

 1 – 3  Bologna – Permac Vittorio Veneto
 1 – 1  Fortitudo Mozzecane – Graphistudio Pordenone
 2 – 2  Imolese CF – Pescara La Saponeria
 2 – 0  San Marino Academy – Edp Jesina Femminile
 1 – 3  Brixen Obi – Castelvecchio Femminile
 1 – 4  Trento Clarentia – Pro San Bonifacio
 1 – 2  Vicenza CF – Unterland Damen
 0 – 3  Women Soccer Castelnuovo – Femminile Riccione

Classifica

15  Castelvecchio Femminile
13  Pro San Bonifacio
12  Permac Vittorio Veneto
10  Graphistudio Pordenone
9  Edp Jesina Femminile, San Marino Academy
8  Pescara La Saponeria*, Brixen Obi, Unterland Damen, Fortitudo Mozzecane*
7  Femminile Riccione, Bologna
2  Imolese CF
0  Trento Clarentia, Women Soccer Castelnuovo, Vicenza CF

* 1 partita in più

Curiosità:
Maggior numero di Vittorie: Castelvecchio Femminile  (5)
Minor numero di Sconfitte: Pro San Bonifacio  (0Castelvecchio Femminile  (0)
Minor numero di Pareggi: Trento Clarentia  (0Edp Jesina Femminile  (0San Marino Academy  (0Vicenza CF  (0Permac Vittorio Veneto  (0)Women Soccer Castelnuovo  (0Castelvecchio Femminile  (0)
Miglior Attacco: Pro San Bonifacio  (16 gol fatti)
Miglior Difesa: Pro San Bonifacio  (1 gol subiti)
Miglior Differenza Reti: Pro San Bonifacio  (+15)
Minor numero di Vittorie: Trento Clarentia  (0Imolese CF  (0Vicenza CF  (0Women Soccer Castelnuovo  (0)
Maggior numero di Sconfitte: Trento Clarentia  (5Vicenza CF  (5Women Soccer Castelnuovo  (5)
Maggior numero di Pareggi: Imolese CF  (2Unterland Damen  (2Pescara La Saponeria  (2Brixen Obi  (2Fortitudo Mozzecane  (2)
Peggior Attacco: Women Soccer Castelnuovo  (1 gol fatti)
Peggior Difesa: Women Soccer Castelnuovo  (16 gol subiti)
Peggior Differenza Reti: Women Soccer Castelnuovo  (-15)
Partita con maggior numero di reti: Giorn. 4.a –  Permac Vittorio Veneto   72  Imolese CF   (9 gol)
Partita con maggior scarto di reti: Giorn. 2.a –  Pro San Bonifacio   70  Women Soccer Castelnuovo   (7 gol)
Giornata con maggior numero di reti: Giornata 4.a  (32 gol)
Giornata con minor numero di reti: Giornata 6.a  (4 gol) N.B.: Giocato solo una partita di anticipo

 

Francesco Colella
Francesco Colella è nato a Roccacasale (AQ) il 20/7/1954. Si è trasferito a Firenze agli inizi degli anni 70 per gli studi Universitari. Da allora vive in Toscana, attualmente a Campi Bisenzio (comune confinante con Firenze). La maggior parte della sua esperienza lavorativa è stata dedicata nel settore dell'informatica come analista programmatore. È un appassionato di calcio fin da piccolo, militando come calciatore, ma per un breve periodo, in campionati dilettantistici. Tifoso della Fiorentina, dal 2013 segue, con passione, anche il calcio femminile e ritiene che tecnicamente non abbia niente da invidiare a quello maschile. Tra i suoi hobby gli scacchi, con cui ha raggiunto la 2.a categoria nazionale FSI, la computer grafica e la letteratura, sia come lettore che come scrittore. Ha scritto due romanzi fantasy e una favola per bambini.