L’approvazione all’unanimità del Bilancio Consuntivo 2022 e le graduatorie di riammissione e ripescaggi in Serie B e Serie C: sono stati questi i punti salienti della riunione odierna del Consiglio Federale, che in apertura ha visto il presidente federale Gabriele Gravina congratularsi con la Nazionale Femminile per il successo (1-0) con l’Argentina nel match d’esordio del Mondiale.
“Sono contento per il movimento e per la Nazionale di Milena Bertolini. La Federazione – ha ricordato Gravina – ha fatto il massimo, offrendo tutto per affrontare il Mondiale nelle migliori condizioni possibili, anche anticipando di molto l’arrivo in Nuova Zelanda. È motivo di grande dispiacere per me non essere in Nuova Zelanda a causa degli impegni di questo periodo, ma con grande senso di responsabilità dobbiamo fare qualche rinuncia”.
Il presidente federale ha quindi annunciato l’avvenuta pubblicazione della Strategia di Sostenibilità FIGC 2030, un documento elaborato con l’obiettivo di accelerare l’azione collettiva per il rispetto dei diritti umani e ambientali nel calcio italiano. Per rispondere a queste sfide, la FIGC ha sviluppato un approccio condiviso alla sostenibilità che ne rafforza l’eredità sociale, definisce nuovi impegni di tutela ambientale e si fonda su un processo strutturato. Ispirata dalle 11 policy delle linee guida UEFA, la nuova strategia ‘Uniti per la sostenibilità’ stabilisce le ambizioni per un calcio italiano sostenibile entro il 2030 attraverso oltre 60 obiettivi concreti e misurabili nel breve, medio e lungo termine e il coinvolgimento di tutti gli attori del calcio italiano.