L’allenatore australiano Alen Stajcic non ha perso la fiducia nelle Filippine, credendo nella loro capacità di essere all’altezza della situazione in vista dell’importantissimo incontro con le padrone di casa tra tre giorni allo Sky Stadium di Wellington.
“Nonostante il risultato, siamo state molto convincenti“, ha ribadito domenica Stajcic a proposito della sconfitta per 0-2 contro la Svizzera nell’indimenticabile partita di apertura del Gruppo A della Coppa del Mondo femminile FIFA, disputata la settimana scorsa al Forsyth Barr Stadium nella fredda città meridionale di Dunedin. “Sapevamo tutti che era stata una prestazione straordinaria (delle Filippine) per un debutto al Mondiale“, ha sottolineato il tattico australiano, ricordando come le sue giocatrici abbiano mostrato la loro compostezza contro le quotate svizzere nelle prime fasi della partita.
“Ci sono molte persone che possono aver messo in dubbio il nervosismo della squadra alla prima partita, e se fosse il loro posto e se dovessero essere qui“, ha detto, “ma credo che abbiamo dimostrato di appartenere a questo livello. Per essere la prima volta in una Coppa del Mondo, le nostre giocatrici sono state davvero straordinarie. Tutti i filippini e i loro tifosi dovrebbero essere orgogliosi di come stanno rappresentando il Paese“.
Ha sottolineato le fasi iniziali in cui le sue ragazze hanno dimostrato grande determinazione e resistenza contro una squadra che si trova 20 gradini più in alto di loro nella classifica mondiale femminile della FIFA, al n. 26. “Nei primi 15-20 minuti, penso che siamo state eccezionali e che questi sono stati probabilmente i momenti migliori per noi“, ha detto il mentore australiano. “Questo dimostra quanto ci siamo preparate bene come squadra“.
Forti delle lezioni apprese dall’ultima partita contro gli svizzeri, le Filippine hanno continuato a perfezionare il loro gioco nel loro campo base di allenamento all’Olympic Park qui domenica prima di partire per Wellington lunedì, alla vigilia della partita contro i padroni di casa. Nell’ultima volta che le due formazioni si sono incontrate, le Felci si sono imposte con una vittoria in rimonta per 2-1 in un’amichevole disputata il 6 settembre 2023 al Titans Stadium di Fullerton, in California. Le Filippine si troveranno di fronte non solo una squadra ispirata, ancora sulla scia dell’1-0 rifilato alla Norvegia all’Eden Park la scorsa settimana, ma anche i tifosi di casa, che si prevede riempiranno ogni angolo dell’arena da 34.000 posti.
Ma le Filippine non sono estranee al superamento delle avversità, come dimostra l’epica impresa di conquistare il 10° trofeo dell’AFF Women’s Championship poco più di un anno fa a Manila.