Il capitano della squadra femminile del Sud Africa, Refiloe Jane, ritiene che l’amichevole internazionale contro il Costa Rica di sabato (15 luglio) non si concentrerà solo sul risultato, ma anche sulla prestazione complessiva della squadra mentre cercano di migliorare fiducia in vista dell’esordio della Coppa del Mondo femminile FIFA contro la Svezia.
La squadra sponsorizzata dal Sasol è arrivata in Nuova Zelanda all’inizio del mese e ha trascorso quasi una settimana a Wellington, che sarà il loro campo base per tutta la fase a gironi.
“I preparativi stanno andando bene e c’è lo spirito di squadra, tutte si stanno ambientando bene l’una con l’altra e la sessione di allenamento generale è andata bene. Ci siamo ambientate e adattate in Nuova Zelanda”, ha dichiarato Jane a www.safa.net dopo la sessione di allenamento. “La partita contro il Costa Rica è un passo avanti nella preparazione per la nostra partita contro la Svezia perché giocano più o meno uno stile di calcio simile. Quindi ci stiamo preparando per il palcoscenico più importante [l’inizio della Coppa del Mondo], ma senza perdere la concentrazione su questa amichevole. Sarà importante ottenere un buon risultato per la nostra fiducia, ma sarà anche più importante per incrociare mettere i puntini sulle i perché è l’ultima partita di preparazione prima della Coppa del Mondo. Quindi penso che se vinciamo o meno, la prestazione sarà importante”.
La Coppa del Mondo femminile FIFA 2023 prenderà ufficialmente il via il 20 luglio 2023 e la squadra di Ellis affronterà la Svezia tre giorni dopo nella prima partita del girone.