Quale nazione potrebbe anche solo sognare la gloria dopo aver perso artisti del calibro di Becky Sauerbrunn, Sam Mewis, Catarina Macario e Mallory Swanson per infortunio? La risposta è quella che produce calciatrici d’élite con la stessa prolificità con cui produce i semi di soia – e quelle con la mentalità da campione nel loro DNA – e ha conquistato il 50% dei tornei della Coppa™ del Mondo femminile FIFA, compresi gli ultimi due. Se i lati 2015 e 2019 di Jill Ellis erano simili, il cast di Vlatko Andonovski sarà significativamente diverso. Tuttavia, inizierà comunque Australia e Nuova Zelanda come favorite per il titolo, anche se marginalmente dall’Inghilterra. La FIFA mette in luce cinque stelle che potrebbero ispirare il “threepeat” che ha fatto la storia.
Julie Ertz
Ruolo: centrocampista centrale Data di nascita: 6 aprile 1992 È stata un difensore centrale soprannominato Johnson a Canada 2015 e un centrocampista soprannominato Ertz quattro anni dopo. L’Arizonan aveva Sam Mewis e Rose Lavelle per compagnia in una brillante sala macchine carica a batteria in Francia, ma con uno di questi fuori e l’altro privo di forma fisica, l’importanza di Ertz per le speranze degli Stati Uniti è aumentata. La due volte US Soccer Player of the Year, che è sposata con il tight end vincitore del Super Bowl Zach Ertz, ha dato alla luce Madden Matthew lo scorso agosto, ma ha fatto il suo ritorno internazionale dopo oltre 600 giorni ad aprile. “Non voglio tornare ad essere la giocatrice che ero nel 2019”, ha detto. “Voglio essere migliore. Essere fuori mi ha dato una nuova prospettiva, una nuova spinta. Voglio questa Coppa del Mondo più che mai”.
Lindsey Horan
Ruolo: Centrocampista offensivo Data di nascita: 26 maggio 1994 “Penso che questa debba essere la squadra più giovane che abbiamo mai avuto”, ha detto la ragazza di Golden. Ecco perché Horan, una grande attivista che ha vinto la NWSL e la UEFA Women’s Champions League – e recentemente ha scherzato sul fatto che ha “ossa polverose” – è un elemento fondamentale della squadra degli Stati Uniti. Dopo aver saltato Canada 2015 ed essere stata una piccola parte a Francia 2019, Horan è ora desiderosa di cogliere la sua occasione come titolare. Andonovski incarica il Coloradan di controllare il ritmo delle partite e il playmaking, e come ex attaccante può anche contribuire con i gol.
Trinità Rodman
Posizione: ala o avanti Data di nascita: 20 maggio 2002 Dennis Rodman potrebbe essere uno dei più grandi giocatori difensivi nella storia della NBA, ma anche se indossa la maglia numero 2 per Washington Spirit, sua figlia è tutta incentrata sull’attacco. Il 21enne è rapido, insidioso e segna gol. La più giovane giocatrice di draft nella storia della NWSL, Rodman ha apparentemente fatto suo un posto nell’XI di Andonovski, sulla destra di un tre davanti. “È davvero pericolosa, una finisher tremenda”, ha detto l’allenatore degli Stati Uniti della ragazza di Newport Beach.
Sophia Smith
Position: Forward Date of birth: 10 August 2000 The reigning NWSL MVP and US Soccer Player of the Year is ready to take Australia & New Zealand 2023 by storm. “It’s on my mind 24/7!” she told FIFA. “Every day. It will be my first big tournament with the senior team. Representing my country is such an honour – every time – so I can only imagine what it will be like in the World Cup. The men’s World Cup also got me really excited. I just think it’s going to be an amazing tournament.” Smith, a master creator and taker of goals, will be central to USA’s chances, whether operating as their spearhead or in a more withdrawn role.
Alex Morgan
Posizione: Avanti Data di nascita: 2 luglio 1989 La californiana è al suo 14 ° anno di rappresentanza degli Stati Uniti, ma non mostra segni di rallentamento. Ha vinto la NWSL Golden Boot l’anno scorso, è arrivata seconda dietro Alexia Putellas nel The Best FIFA Women’s Player in corso a febbraio, e continua a segnare regolarmente per San Diego Wave e USWNT. “Alex è nato per i grandi momenti”, ha detto Andonovski del giocatore che ha segnato sei volte a Francia 2019. “È una tantum.” La stessa Morgan è fiduciosa di conquistare la terza medaglia consecutiva della Coppa del Mondo femminile. “Penso che questa squadra sia la migliore che abbiamo mai avuto”, ha dichiarato. Abbiamo il talento, la qualità, l’allenatore giusto, i giocatori giusti, il giusto cameratismo, la giusta mentalità”.
COMUNICATO FIFA