La Nazionale femminile filippina è arrivata lunedì mattina ad Auckland, in Nuova Zelanda, piena di orgoglio in vista della sua prima partecipazione alla Coppa del Mondo in Australia e Nuova Zelanda.
Dopo aver concluso il ritiro di un mese in Australia, il capo allenatore delle Filippine Alen Stajcic è impaziente di trovare il giusto mix di giocatrici in vista dell’inizio del torneo.
“È davvero emozionante essere nel periodo finale della nostra preparazione. Abbiamo un’amichevole in Nuova Zelanda su cui mi sto concentrando e tutti i dettagli di ogni partita sono davvero importanti“, ha dichiarato Stajcic. “Mi sto concentrando di più su come stiamo come gruppo, concentrandomi sugli allenamenti quotidiani, sui viaggi, sull’arrivare in forma e in salute, assicurandomi che tutti siano in forma per le nostre sessioni di allenamento e assicurandomi che il tempo che abbiamo a disposizione venga utilizzato per mettere a punto gli aspetti del nostro gioco, in modo che quando giocheremo la prima partita saremo nella nostra forma migliore“.
Le Filippine affronteranno la Svezia a Wellington il 17 luglio e sarà l’ultimo test della squadra prima dell’incontro del gruppo A contro la Svizzera il 21 luglio a Dunedin, la Nuova Zelanda, padrona di casa, il 25 luglio a Wellington e la Norvegia il 30 luglio a Auckland.
“L’obiettivo è quello di essere al massimo per la Coppa del Mondo e direi che ora siamo a quel punto, vicini a quel massimo e abbiamo ancora dieci giorni per cercare di raggiungere quel massimo per il 21 luglio“, ha aggiunto Stajcic. “Non si tratta solo di queste ventitré giocatrici, ma anche di questo fantastico staff che ci ha seguito, dell’incredibile supporto di varie persone dietro le quinte e di tutte le giocatrici“.
L’australiano ha anche sottolineato come la squadra si sia unita come una formidabile unità per rappresentare le Filippine sulla scena mondiale.
“Sono davvero orgogliosa di tutte per il loro sforzo collettivo e ora è il momento di andare al più grande evento sportivo femminile del mondo e cercare di fare del nostro meglio“, ha continuato Stajcic. “È davvero un momento magico per il Paese e speriamo che tutti siano orgogliosi della lotta che mostreremo in queste partite“.