L’Italia punterà a cancellare la memoria di UEFA Women’s EURO 2022, trovando invece ispirazione nella sua performance alla FIFA Women’s World Cup France 2019™. Diamo un’occhiata alle giocatrici azzurre che giocheranno ruoli chiave per la squadra di Milena Bertolini.

La FIFA Women’s World Cup Australia & New Zealand 2023™ non avrebbe potuto arrivare in un momento migliore per la squadra italiana. Le Azzurre hanno dato buona prova di sé all’ultima edizione in Francia quattro anni fa, ma dopo una buona corsa verso UEFA Women’s EURO 2022 in Inghilterra sono crollate durante la competizione.

La squadra di Bertolini fu motivata da quella battuta d’arresto, tuttavia, assicurandosi la qualificazione per la Coppa del Mondo poco dopo la fine del torneo. L’obiettivo dell’Italia, quindi, è dimostrare che l’EURO è stato solo un passo falso in un percorso lungo e positivo. Lo stesso percorso che, dal 2019, ha portato a una rapida espansione per il gioco femminile in Italia, anche se ancora un po’ lontano dalle altre nazioni europee. In questo senso, il lato di Bertolini ha un peso aggiuntivo sulle spalle.

Ecco cinque giocatori da tenere d’occhio in Australia e Nuova Zelanda.


Cristiana Girelli

Posizione: Data di nascita anticipata: 23 aprile 1990

Cristiana Girelli è senza dubbio la punta di diamante della squadra italiana. Bertolini punta molto sull’esperienza e sulle capacità tecniche dell’attaccante della Juventus. Come attaccante, seconda punta o centrocampista offensivo, la versatilità di Girelli è il suo punto di forza. Con 25 gol a livello di club in questa stagione, Girelli ha anche dimostrato di essere un’arma letale per le bianconere e cercherà di portare quella forma nella Coppa del Mondo.

La prestazione di Girelli contro la Giamaica a Francia 2019 – ha segnato una tripletta in una vittoria per 5-0 – è stata particolarmente memorabile e l’ha resa una delle giocatrici più amate d’Italia. Le sue opinioni sul calcio spiegano in qualche modo la sua propensione a segnare nei momenti cruciali: “Ho sempre creduto negli ultimi minuti. Un minuto può essere un’eternità se credi che le cose possano cambiare in quel momento”, ha detto. Dal suo debutto nel 2013, Girelli ha segnato 51 volte per la nazionale.


Arianna Caruso

Posizione: Centrocampista Data di nascita: 6 novembre 1999

A proposito di Juventus, un’altra giocatrice da tenere d’occhio è Arianna Caruso. Centrocampista che ama andare avanti, supporta instancabilmente la squadra di Bertolini. Oltre ai suoi obiettivi, il suo costante coinvolgimento su entrambe le estremità del campo è un contributo chiave sia per il club che per la nazione.

Caruso è reduce da un’ottima stagione con la Juventus, chiudendo con otto gol e 11 assist tra campionato, Coppa Italia e UEFA Women’s Champions League. Tra gli altri successi, ha segnato sei gol nelle qualificazioni per questa Coppa del Mondo, tra cui una tripletta indimenticabile nell’8-0 vittoria sulla Moldavia.


Valentina Giacinti

Posizione: Data di nascita: 2 gennaio 1994

L’attaccante della Roma ha segnato 20 gol la scorsa stagione in campionato, Coppa Italia e Champions League femminile, e ha impressionato gli spettatori in tutta Italia e in tutta Europa con una serie di ottime prestazioni. Giacinti spera di prolungare la sua stagione per ricordare Down Under.

Ha anche segnato 20 volte per la nazionale maggiore, così come una volta per la squadra U-19. Sette di questi 20 sono arrivati durante la campagna di qualificazione alla Coppa del Mondo, che i suoi compagni di squadra, Bertolini e tutti i tifosi italiani sperano sia di buon auspicio per il torneo.


Manuela Giugliano

Posizione: Centrocampista Data di nascita: 18 agosto 1997

Classe ed eleganza: l’abilità tecnica di Giugliano la rende una delle figure chiave del calcio femminile italiano. Centrocampista capace di giocare in sala macchine o in un ruolo più offensivo, gioca nella Roma dal 2019 ed è reduce dalla celebrazione di un campionato nazionale con le giallorosse.

Con assist e gol, non manca nulla alle abilità del giocatore della Roma. I suoi dieci colpi e nove assist tra campionato, coppa e Champions League nella scorsa stagione sono un ritorno fenomenale per un centrocampista, soprattutto considerando il lavoro che Giugliano svolge a beneficio della squadra nel suo complesso, partita dopo partita.


Lisa Boattin

Posizione: Difensore Data di nascita: 3 maggio 1997

Umiltà, consapevolezza e determinazione sono le qualità che rendono unica Lisa Boattin, e non solo con la palla tra i piedi. È un ingranaggio fondamentale della nazionale italiana e della Juventus di Joe Montemurro. Boattin ha vinto cinque scudetti consecutivi con i giganti torinesi prima della vittoria della Roma nella campagna appena conclusa, oltre a due Coppe Italia e tre Supercoppe italiane.

La nazionale, tuttavia, rimane la sua più grande ambizione, e ci sono poche cose nel mondo dello sport che rendono una giocatrice orgogliosa come indossare la maglia azzurra per Boattin. Il terzino sinistro farà tutto il possibile per aiutare la sua squadra a perseguire il sogno di un titolo mondiale.

COMUNICATO FIFA