La SSDRL Orobica Calcio Bergamo riconosciuta “Scuola Calcio Elite” di 3^ Categoria.5
Con il CU n.240 il Settore Giovanile Scolastico ha diramato i nomi delle Scuole Calcio Élite Italiane per la Stagione 2022/23.
La Scuola Calcio Orobica, attiva dal 2012, è stata riconosciuta dunque dalle Federazione Italiana Gioco Cacio quale “Scuola Calcio Elite” di 3^ Categoria, fascia più alta di riconoscimento per le Scuole Calcio.
Questa massima qualifica nel Sistema di Qualità dei Club Giovanili FIGC è stata riconosciuta per il 3^ anno consecutivo alla Società rossoblù a fronte del grande impegno profuso verso la tutela del talento nel calcio femminile.
A Bergamo solo altre 10 Società hanno ottenuto tale qualifica, tra cui Atalanta e Albinoleffe.
La Società, diretta dalla Dr.ssa Patrizia Meroni, ha iniziato la programmazione per la stagione sportiva 2023-24.
Unica Società di puro calcio femminile nel territorio bergamasco con tale qualifica, la Scuola Calcio Orobica Èlite si avvale di uno Staff Tecnico Qualificato e attestato dalla FIGC sia nella Attività di Base che nel Settore Giovanile, di un Medico Sportivo, diversi specialisti in Ortopedia e Fisiatria, una Psicologa e una Nutrizionista.
Unica Società di puro calcio femminile nel territorio bergamasco con tale qualifica, la Scuola Calcio Orobica Èlite si avvale di uno Staff Tecnico Qualificato e attestato dalla FIGC sia nella Attività di Base che nel Settore Giovanile, di un Medico Sportivo, diversi specialisti in Ortopedia e Fisiatria, una Psicologa e una Nutrizionista.
La programmazione per la Società è iniziata e la Scuola Calcio sarà impegnata nell’Attività di Base con gruppi di età cronologica omogenea a partire dai Piccoli Amici, Primi Calci ed Pulcini. Attività di base seguita da Istruttori Tecnici qualificati Figc ognuno dei quali, in base ai numeri, affiancato da uno o più collaboratori Laureati in Scienze Motorie al fine di garantire ad ogni gruppo adeguata conoscenza e professionalità per una crescita ottimale della bambina e del bambino nell’area Cognitivo-Comportamentale e Motorio ma principalmente Sociale puntando l’obiettivo sul progetto “Calcio è Aggregazione” in un clima adeguato, dove il divertimento è alla base delle attività proprie del calcio.
Il Settore Giovanile e l’Agonistica, riguardante il gioco del calcio a 9 e a 11, vedrà le gare e gli allenamenti che si svolgeranno tre volte la settimana, per le categorie U15 e U17, rivolte ad atlete nate negli anni 2011 fino al 2007.
La Società nella stagione sportiva 2023-24 sarà presente nell’ambito dei campionati Nazionali, Regionali e Interprovinciali in tutte le categorie e precisamente nei Campionati Nazionali a conduzione Regionale in prima fase: categoria Under 19 per le giocatrici nate nel 2005/06/07/08 e Under 17 per le giocatrici nate nel 2007/08/09.
Le categorie Under 15 per per le giocatrici nate nel 2009/10/11, Under 12 per le ragazze nate nel 2011/12/13, che parteciperanno al Campionato Regionale e alla Danone Cup, Under 10 per le bambine nate nel 2013/14/15 che parteciperanno anch’esse al Campionato Regionale/Provinciale (in base al numero di Squadre Pulcine della Provincia di Bergamo) e non per ultimi il campionato Provinciale della categoria Primi Calci (Under per le bimbe nate nel 2015/16/17.
Al fine di ampliare i gruppi già formati la scorsa stagione e che parteciperanno nelle categorie del Settore Giovanile, sono stati svolti degli Open Day, OGGI in programma l’ultimo prima della sosta estiva.
La Scuola Calcio Élite dell’Orobica è aperta a tutti con prove gratuite e tanta professionalità nel Calcio che aggrega, diverte e fa sognare.