Il gol più veloce nella storia della Coppa del Mondo femminile FIFA è stato segnato nella sua prima edizione nel lontano 1991 – sarà battuto nel 2023?
 

L’inizio dei giochi può spesso essere un affare apprensivo. Con le squadre che devono ancora fare i conti con il campo, gli avversari e i loro ambienti, possono essere necessari alcuni minuti prima che i giocatori si sistemino e inizino a mettere in atto il loro piano di gioco. Ecco perché i gol vengono segnati così raramente nei momenti iniziali delle partite. Quando lo sono, tuttavia, possono avere un profondo impatto sul resto del gioco. Dai gol vincenti alle demolizioni, ecco i quattro gol più veloci mai registrati alla Coppa™ del Mondo femminile FIFA.
Il gol più veloce in una Coppa del Mondo femminile FIFA resiste da oltre 30 anni. Due dei quattro gol più veloci sono stati segnati a Cina 2007, tutte e quattro sono state iscritte nella fase a gironi.


30 secondi: Lena Videkull

Svezia v Giappone | Cina 1991 Il gol più veloce nella storia della Coppa del Mondo femminile è arrivato nella prima edizione del torneo, e solo nel secondo turno di partite.

Dopo aver perso di poco contro gli Stati Uniti nel primo turno, la Svezia è entrata in gara due contro il Giappone con il fuoco nella pancia. Lo ha dimostrato immediatamente, quando l’attaccante Videkull ha segnato una volée eccezionale dal limite della casella di sei yard. Lo sciopero ha ispirato la Svezia a un 8-0 vittoria, in rotta per guadagnare la medaglia di bronzo.


33 secondi: Melissa Tancredi

Canada v Australia | Cina 2007

La posta in gioco non poteva diventare molto più alta per entrambe le squadre nella loro ultima partita del Gruppo C. Il Canada doveva vincere per avanzare ai quarti di finale, mentre un punto sarebbe stato sufficiente per l’Australia. Il Canada passa subito in vantaggio, Tancredi colpisce dal limite dell’area di rigore con soli 33 secondi sul cronometro. Ma è stato tutto inutile: un gol al 92′ di Cheryl Salisbury ha fatto sì che la partita finisse 2-2 e sono state le Matildas a superare la fase a gironi per la prima volta nella loro storia.


34 secondi: Marie-Laure Delie

Francia v Messico | Canada 2015

La Francia è entrata nell’ultima partita della fase a gironi cercando di fare ammenda per la precedente sconfitta shock contro la Colombia e di finire in testa al proprio gruppo. Il Messico, pur essendo lontano dall’essere favorito, si aggrappava a una sottile speranza di finire come una delle migliori terze squadre. Sono stati Les Bleues a partire nel migliore dei modi, con Delie che si è alzato alto per portare a casa un cross deviato con la partita appena mezzo minuto prima. Il loro slancio è continuato nel resto della partita, con la Francia che ha vinto 5-0.


54 secondi: Lori Chalupny

Stati Uniti v Nigeria | Cina 2007

Nella terza e ultima partita della fase a gironi, l’equazione era semplice per entrambe le squadre. Gli Stati Uniti cercavano una vittoria per finire in testa al loro gruppo ed evitare di incontrare i futuri campioni della Germania nei quarti di finale. La Nigeria aveva bisogno di una vittoria per avere qualche possibilità di uscire dal gruppo. Non ci volle molto perché i campioni del record si affermassero sul gioco. Chalupny si trovò alla fine di un lancio lungo di Cat Whitehill, e infilò la palla a casa attraverso un’area di rigore affollata. Il gol si rivelò decisivo quando gli Stati Uniti vinsero 1-0.

COMUNICATO FIFA