Il record di presenze è stato stabilito quando gli americani hanno trionfato nella finale del 1999
Non c’è niente di più eccitante come fan che essere coinvolti in una Coppa™ del Mondo femminile FIFA. È sul palcoscenico più grande del gioco che accadono i momenti più memorabili – e l’atmosfera creata da folle febbrili aggiunge all’occasione. Più di un milione di biglietti sono stati venduti per Australia e Nuova Zelanda 2023, mentre l’attesa raggiunge il culmine in vista di quella che promette di essere la più grande edizione del torneo. Mentre la vetrina mondiale si avvicina sempre di più, qui elenchiamo le partite più seguite nella storia della Coppa del Mondo femminile.
90.185: USA contro Cina PR e Brasile contro Norvegia
Spareggio finale e terzo posto Stati Uniti 1999 | Rose Bowl, Pasadena
USA 1999 è stato caratterizzato da più doppi incontri – con due partite giocate back-to-back nello stesso stadio – il che significa che la presenza sia per USA-Cina che Brasile-Norvegia è registrata come 90.185. I fan si sono presentati in massa al Rose Bowl di Pasadena, in California, con gli Stati Uniti intenzionati a vincere il loro secondo titolo di fronte a un pubblico di casa adorante. Hanno puntualmente consegnato, battendo la Cina con un drammatico rigore. L’esultanza di Brandi Chastain dopo il calcio di rigore decisivo è diventata una delle immagini più iconiche nella storia del calcio femminile.
78.972: USA v Danimarca e Brasile v Messico
Fase a gironi Stati Uniti 1999 | Giants Stadium, New Jersey
La partita di apertura di USA 1999 è stata all’altezza dell’hype, con quasi 80.000 tifosi che si sono ammassati nel Giants Stadium per vedere la nazione ospitante sconfiggere la Danimarca 3-0. L’azione non si è fermata qui. Coloro che sono rimasti in giro dopo il trionfo della nazione ospitante sono stati trattati in una clinica dal Brasile, con i giganti sudamericani che hanno battuto il Messico 7-1. In totale, i tifosi sono stati trattati con un 11 gol nella giornata, che è stato un segno delle cose a venire al torneo.
73.680: Germania v Canada
Fase a gironi Germania 2011 | Olympiastadion, Berlino
La Germania veniva dalla vittoria di due Coppe del Mondo femminili consecutive quando ha ospitato le finali globali nel 2011 – e i fan hanno risposto al loro incredibile successo. Hanno riempito l’Olympiastadion di Berlino per la loro partita di apertura, con più di 70.000 tifosi che li hanno visti sconfiggere il Canada 2-1. Nonostante il successo nella fase a gironi, il torneo si concluse con un dolore per la Germania, perdendo contro i futuri campioni del Giappone per 1-0 nei quarti di finale.
73.123: USA v Brasile
Semifinale Stati Uniti 1999 | Stanford Stadium, Stanford
I tifosi degli Stati Uniti hanno celebrato il Giorno dell’Indipendenza degli Stati Uniti riempiendo lo Stanford Stadium per vedere la loro squadra superare il Brasile 2-0 in semifinale. Il portiere Briana Scurry ha entusiasmato l’enorme folla facendo diversi salvataggi importanti, prima che Michelle Akers trasformasse un rigore in ritardo per sigillare la vittoria. La vittoria assicurò loro il passaggio alla partita di campionato, che sarebbe diventata la partita più partecipata nella storia della Coppa del Mondo femminile.
65.080: USA v Nigeria e Brasile v Italia
Fase a gironi Stati Uniti 1999 | Soldier Field, Chicago
L’hype stava crescendo intorno al torneo e i fan non volevano perdere l’occasione di vedere gli Stati Uniti in azione nella loro seconda partita della fase a gironi. Più di 65.000 tifosi al Soldier Field di Chicago hanno visto gli Stati Uniti segnare i gol contro la Nigeria, con la partita terminata 7-1. I tifosi di Chicago hanno assistito a due partite quel giorno, con quelli che sono arrivati presto vedendo Sissi insaccare una doppietta mentre il Brasile ha sconfitto l’Italia 2-0.
65.000: Cina PR contro Norvegia
Fase a gironi Cina 1991 | Stadio Tianhe, Canton
Una folla eccezionale di 65.000 tifosi ha colto l’occasione per far parte della storia quando la nazione ospitante, la Cina, ha affrontato la Norvegia nella prima partita della Coppa del Mondo femminile. I tifosi di casa al Tianhe Stadium di Guangzhou hanno visto la loro squadra registrare uno straordinario successo per 4-0 sulla Norvegia, con Ma Li che è diventato il primo marcatore del torneo. I cinesi sarebbero stati eliminati dal torneo nei quarti di finale, perdendo contro la Svezia per 1-0.
63.000: Norvegia contro USA
Finale | Cina 1991 Stadio Tianhe, Canton
Alla prima finale della Coppa del Mondo femminile hanno partecipato 63.000 persone allo stadio Tianhe, con i fan desiderosi di vedere il torneo in grande stile. Hanno assistito a una finale avvincente, con gli agguerriti rivali Norvegia e Stati Uniti che si sono affrontati per il premio più grande del gioco. L’irrefrenabile Michelle Akers ha rubato la scena, segnando una doppietta in una vittoria per 2-1 mentre gli Stati Uniti hanno consolidato il loro status di migliore squadra del pianeta.