Le Copper Queens of Zambia hanno bloccato per 3 a 2 la Germania, ovvero le due volte vincitrici della Coppa del Mondo femminile, una gara amichevole che esprime tantissimo in attesa dell’inizio dei Campionati Mondiali in Australia.

Le fuoriclasse Barbra Banda (doppietta) e Rachel Kundananji sono state le marcatrici per lo Zambia, mentre Alexandra Popp ha segnato  le due reti della Germania.

Gara molto in equilibrio, anche in virtù delle prove tecniche espresse dal CT tedesco, che ha chiuso il primo tempo senza reti. La ripresa, però, ha visto l’aggressività e la caparbietà delle “Copper”, con Banda che ha portato lo Zambia in vantaggio al 50‘ prima che Kundananji segnasse il 2-0 dopo appena 4′.

Sotto due reti, difronte al suo pubblico, le padrone di casa nei dieci minuti di recupero  la Germania ha reagito con la sua stella Popp che ha segnato la prima rete al 90 ‘ed ha ottenuto il pareggio al 90 + 10’.

Ma nella partita thriller, dove nulla è stato scontato, è lo Zambia ad avere l’ultima risata quando Banda ha messo a segno la sua doppietta di giornata, al 90+12′, e portando a casa una vittoria storica per i suoi colori.

La rilevazione Zambia, inserita nel Gruppo con Spagna e Costarica, inizierà la sua  prima apparizione ai Mondiali contro il Giappone il 22 luglio e dopo questo match crediamo che sia una squadra da tenere d’occhio.

La Germania dopo questa sconfitta, è già partita per la terra dei canguri, in attesa di esordire contro il Marocco e dimostrare sul campo il suo intero valore di squadra.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.