Giocatrice proveniente dal Milan, Elena, classe 2004, è il primo rinforzo importante per l’Orobica. Esperienza pluriennale nel Milan e grande determinazione per la figlia d’arte, difensore naturale ma con doti atletiche rilevanti che la rendono polifunzionale in un ipotetico schieramento tattico di Coach Marini. Di seguito le prime dichiarazioni di Elena.
Elena, tu hai fatto tutta la trafila nelle giovanili del Milan prima di approdare in primavera ed esordire anche nella prima squadra, che milita in serie A: il tuo è stato un percorso di continua crescita, ce ne vuoi parlare?
Sono arrivata al Milan da giovanissima dopo aver fatto la scuola calcio in una squadra maschile della mia città.
Al Milan ho fatto un percorso di 7 anni, dalle giovanili fino alla Primavera, ricoprendo il ruolo di terzino e difensore centrale. Ho avuto l’opportunità di potermi confrontare con diverse squadre estere e con prime squadre, possibilità che hanno influito positivamente sulla mia crescita sportiva e soprattutto personale.
In tutti questi anni quale esperienza in rossonero ti ha permesso di crescere e maturare maggiormente? Nonostante la giovane età hai già partecipato a 3 campionati di Primavera e aggregata alla Serie A: quali capacità acquisite porterai nella tua nuova squadra?
Il mio percorso in rossonero è stato ricco di esperienze, ho avuto l’opportunità di poter giocare partite importanti nelle quali si sono disputati scudetti e trofei, Final Four e due finali del Torneo di Viareggio. Queste gare richiedono una corretta preparazione fisica e tecnica, ma soprattutto richiedono un giusto approccio mentale.
Queste occasioni sono state fondamentali per la mia crescita caratteriale, che sicuramente mi aiuterà ad affrontare un campionato competitivo come quello di serie C.
Questa nuova esperienza ti vedrà protagonista in un campionato, quello di serie C, ogni anno più competitivo: quali aspettative hai per te e per la squadra?
Sarà il mio primo anno tra le grandi e mi sento pronta.
Non vedo l’ora di iniziare e di migliorare giorno dopo giorno, cercando in tutti i modi di aiutare la squadra mettendomi a disposizione al 100%.
La società è bene organizzata, il gruppo è di grande livello, e sono sicura che ci toglieremo parecchie soddisfazioni.