Credit Photo: Bruno Fontanarosa

Definite la lista delle 23 prescelte per il Mondiale in casa Italia non sono mancate le dichiarazioni social da parte delle calciatrici azzurre.
Racchiude tutto in “Mondiale” Lucia Di Guglielmo,  di poche parole Annamaria Serturini con il suo “Infinito orgoglio ed immenso onore. Verso un altro Sogno“, Benedetta Orsi “Un passo alla volta” ed Emma Severini “Sogni che diventano realtà” e 

Tra le giovani in partenza, poi, Sofia Cantore che ha postato: “È dal 2015 più o meno, dalle prime volte con le nazionali giovanili, che ho la fortuna di emozionarmi durante ogni inno prima di una partita. Un brivido che accarezza tutto il corpo dall’inizio alla fine. A questo grande privilegio si aggiunge anche la possibilità di stringere e guardare negli occhi due delle mie più grandi amiche. Penso sia stata proprio la condivisione di questi momenti a legarci così tanto. Ieri abbiamo coronato un sogno. Sarà una grande responsabilità onorare questa maglia, ma soprattutto onorare anche chi, per diversi motivi, non sarà con noi. Avrai una luce, gli altri la vedranno e correranno ad abbracciarti”.

Felice anche la compagna di squadra in bianconero Martina Lenzini: “Non riesco a trovare le parole per descrivere questa emozione.  Anni di lavoro, sacrifici, alti e bassi per arrivare qua. Il Sogno che ogni bambina ha fin da piccola, il mio Sogno, poter giocare un Mondiale”.

Non si discosta dallo stesso filo conduttore anche Valentina Cernoia: “Emozioni che vengono dagli occhi, dal cuore e dell’anima..per tutto quello che rappresenta, che c’è dentro, ma soprattutto chi ha lasciato tanto di sé in quello stemma che porteremo sul petto”.

A chiudere il messaggio di Elisa Bartoli: “Volevano insegnarmi a non farmi domande. A non chiedere perchè, a chiudere gli occhi e andare avanti. Tapparmi le orecchie e far finta di niente. Volevano insegnarmi a non credere, a non intromettermi. A lasciar perdere, a non farmi coinvolgere. Volevano insegnarmi a non rischiare che poi si cade. Volevano insegnarmi a non buttarmi che poi ci si fa male. Testa dura, cuore morbido. Piedi per terra, testa tra le nuvole. Voglia matta di lottar per i propri sogni. MONDIALE 2023″.