Credit: Bologna

Con il termine della stagione 2022-2023, in cui il Bologna femminile ha festeggiato l’approdo in Serie B con quattro turni d’anticipo, il Club rossoblù – che sarà guidato dal confermato Simone Bragantini – saluta 12 giocatrici.

Partendo dalla porta, Chiara Binini (2003) lascia le rossoblù dopo una stagione contraddistinta da un lungo infortunio che l’ha costretta a tifare le compagne dalla tribuna dopo due sole presenze; il suo posto, come numero 12, era stato preso anche da Bianca Bolognini (2003), esordiente in categoria nell’ultima uscita di campionato dopo una militanza nelle giovanili e anch’essa nella lista di chi non farà parte della squadra.

In difesa lasciano Joyce Asamoah (2000) e Francesca Alfieri (2002), perni di una retroguardia che ha subito solamente 26 gol in 30 giornate: entrambe alla prima esperienza sotto le Due Torri, il difensore ghanese ha preso parte a tutte le partite di campionato, alle quali vanno aggiunte anche le tre in Coppa Italia. La compagna ex Parma, invece, ha registrato solo due gettoni in meno, ma andando in gol in due occasioni. 17 volte in campo – alla sua seconda esperienza al Bologna – per il terzino Camilla Benozzo (2000), l’ultima delle 16 marcatrici stagionali a porre la propria firma nel tabellino, mentre una presenza in meno per Angelica Pacella (2000), che saluta il Bologna dopo essere entrata a farne parte dai tempi dell’A.S.D. Bologna F.C. 1909. Così come Elena Simone (2000), che ha avuto all’attivo 7 presenze in quest’ultima annata.

A centrocampo, Elena Bonacini (1998) lascia il ruolo di mediano dopo aver contribuito alla promozione con 27 gettoni e 3 gol nell’unica stagione in rossoblù, mentre la quarta più utilizzata in questa zona di campo – Saron Filippini (1996) – assumerà un incarico all’interno del Club. Con la scadenza del contratto, invece, hanno lasciato la Società Marta Rambaldi (2002) e Serena Racioppo (2000), che hanno vissuto il passaggio dall’A.S.D. nell’estate del 2020: per loro, rispettivamente, 8 e 7 presenze, con un gol per la seconda.

Per quanto riguarda la fase offensiva, saluta solamente Carol Giuliani (2003): 13 gettoni stagionali e una rete, al secondo anno al Bologna.

A tutte le ragazze che hanno vestito la maglia rossoblù in questi anni va un ringraziamento da parte del Club e un grande in bocca al lupo per il futuro!