Katie McCabe e Denise O’Sullivan non sono le uniche stelle che vale la pena guardare mentre le irlandesi fanno il loro debutto nella Coppa del Mondo femminile FIFA.
Quando si tratta delle giocatrici stellari della Repubblica d’Irlanda, la conversazione tende a vertere attorno a due nomi e due nomi soli. L’unica domanda che ci si pone è quale delle due – Katie McCabe o Denise O’Sullivan, meraviglie di centrocampo che brillano su entrambi i lati dell’Atlantico – rappresenti il gioiello della corona delle debuttanti.
Ma, mentre è naturale concentrarsi su una coppia di livello mondiale che, tra loro due, ha segnato metà dei 26 gol del gruppo A della squadra nelle qualificazioni alla Coppa del Mondo femminile FIFA™ della UEFA, nella squadra di Vera Pauw ci sono anche altri talenti.
Che si tratti del loro eroe dei play-off, di un portiere d’ispirazione o di una “firma” tardiva che si prepara a fare omaggio ad una Coppa del Mondo da favola, ci sono certamente un sacco di storie che vale la pena seguire mentre si svolgono le partite delle irlandesi contro le avversarie del Gruppo B (i pesi massimi Australia, Canada e Nigeria).
Amber Barrett:
Posizione: attaccante
Data di nascita: 10 gennaio 1996
Un’attaccante che può anche operare come ala o ala posteriore, Barrett ha già scritto il suo nome nella storia del calcio irlandese. Dopotutto, è stato suo il suo gol decisivo che ha eliminato la Scozia nella finale dei play-off UEFA e ha portato la squadra di Vera Pauw alla loro prima Coppa del Mondo femminile.
Quella corsa veloce e quel modo di giocare dinamico hanno offerto un perfetto esempio degli attributi che renderanno la stella dello Standard Liege una vera minaccia per gli avversari dell’Australia, sia come titolare che come sostituto d’impatto. Il suo ritmo sarà sicuramente un’arma che Pauw utilizzerà e, come ha già dimostrato l’obiettivo raggiunto ad Hampden, Barrett è una giocatrice si che apprezza e che aspira alla sua grande occasione.
Courtney Brosnan:
Posizione: Portiere
Data di nascita: 10 novembre 1995
Portiere con spirito di iniziativa e sicuro di se, Brosnan si è fatta avanti quando la sua nazione aveva più bisogno di lei nella decisiva vittoria play-off dell’Irlanda sulla Scozia. La sua bella parata del rigore di Caroline Weir durante la prima frazione di gioco ha portato alla vittoria dell’Irlanda. L’atleta, nata nel New Jersey, andrà alla Coppa del Mondo con la maglia numero 1, come stabilito dall’allenatrice Pauw.
Brosnan, che gioca per la squadra della Super League femminile Everton, ha visto la sua forma impressionante premiata con il premio di Ireland’s official Player of the Year (33° edizione del premio di giocatrice dell’anno del FAI) in aprile.
Sinead Farrelly:
Posizione: centrocampista
Data di nascita: 16 novembre 1989
Farrelly, che ha fatto il suo debutto per la Repubblica solo ad aprile, si preannuncia come una delle storie di questa Coppa del Mondo femminile. L’ex stella U-23 degli Stati Uniti è tornata a giocare quest’anno dopo aver trascorso sei anni senza farlo a seguito di un grave incidente d’auto ed è stata una delle testimoni più significative e coraggiose nello scandalo della cattiva condotta sessuale che ha scosso la NWSL nel 2022.
Nonostante i suoi problemi dentro e fuori dal campo, non ci sono mai stati dubbi sulla classe e sulla qualità della giocatrice nata in Pennsylvania, che viene a far parte della squadra di Pauw grazie a suo padre irlandese. Infatti, l’ex stella U-23 degli Stati Uniti, che a un certo punto sembrava pronta a rappresentare il suo paese natala alla Coppa del Mondo, pare quasi certa di concorrere con la Repubblica d’Irlanda alle finali di quest’anno.
“Stavamo aspettando una giocatrice come lei” Pauw è entusiasta dopo l’impressionante debutto della Farrelly avvenuto ad aprile. “Con Sinead, abbiamo un equilibrio nella squadra che non abbiamo mai avuto.”
Katie McCabe:
Posizione: Centrocampista/ala
Data di nascita: 21 settembre 1995
Il fatto che sia stata nominata capitano all’età di soli 21 anni sottolinea l’importanza di McCabe per la Repubblica. Ora 27, è saldamente affermata come leggenda dell’Arsenal e icona irlandese, questa impressionante tuttofare sta assaporando l’opportunità di mostrare i suoi formidabili talenti su un palcoscenico globale.
Capace di giocare – ed eccellere – in svariate posizioni, McCabe possiede anche forza e abilità in egual misura. E che sia a sinistra o al centro, in difesa o in attacco, nel mettere in atto un placcaggio o nel segnare l’ennesimo colpo miracoloso, il capitano irlandese è assolutamente indispensabile per le speranze della sua squadra di fare una grande impressione nel loro debutto nella Coppa del Mondo femminile.
Denise O’Sullivan:
Posizione: centrocampista
Data di nascita: 4 febbraio 1994
I suoi allenatori, sia a livello di club che internazionali, le hanno fatto lo stesso complimento: O’Sullivan, concordano, è semplicemente “una delle migliori al mondo”. La centrocampista è stata tra gli artisti eccezionali della NWSL per diversi anni, mentre lo storico gol che ha portato gli irlandesi in Australia e Nuova Zelanda 2023 è stato impostato da uno dei suoi gloriosi passaggi filtranti.
“Non c’è nessuna [altra] giocatrice al mondo in questo momento che sia una playmaker, ma anche il motore nel riconquistare la palla”, ha detto Pauw della ventinovenne. “Ha tutto”.