Hege Riise ha consolidato il suo status di leggenda quando ha segnato il gol iniziale nella finale della Coppa del Mondo femminile FIFA vinta dalla Norvegia sulla Germania nel 1995.
Ora allenatrice della sua nazione, Riise cercherà di ispirare la Norvegia ad ottenere altri successi sul più grande palcoscenico del gioco ad Australia e Nuova Zelanda 2023. Sarà aiutata da una squadra che vanta una grande potenza d’attacco e, se riuscirà a combinarla con la solidità difensiva, i norvegesi potranno essere una minaccia per qualsiasi avversario.
Qui la FIFA analizza da vicino cinque giocatori fondamentali per le speranze della Norvegia.
Caroline Graham Hansen
Posizione: Attaccante
Data di nascita: 18 febbraio 1995
Con Graham Hansen la Norvegia può contare su una delle attaccanti più complete e tecnicamente valide al mondo. Di classe, creativa e glaciale davanti alla porta, è sempre stata una marcatrice e un fornitore regolare per il suo Paese, fin dal suo debutto più di dieci anni fa. Oggi, a 28 anni e all’apice delle sue capacità, andrà in Australia e Nuova Zelanda dopo aver giocato un ruolo da protagonista nella trionfale UEFA Women’s Champions League 2022/23 del Barcellona.
Ada Hegerberg
Posizione: Attaccante
Data di nascita: 10 luglio 1995
Il ritorno di Hegerberg in campo internazionale dopo cinque anni di assenza ha alimentato l’ottimismo della Norvegia per la Coppa del Mondo. Un’esperta marcatrice d’élite, ha segnato una tripletta nella sua partita di ritorno contro il Kosovo nell’aprile del 2022. L’istinto predatorio della 28enne, i suoi movimenti elusivi e la sua precisione nella finalizzazione faranno di lei uno degli attaccanti più temuti di Australia e Nuova Zelanda 2023. Sebbene Hegerberg si recherà in Australia dopo una stagione interrotta dagli infortuni con il Lione, ha concluso la campagna con una doppietta nella vittoria per 2-1 in finale di Coppa di Francia contro il Paris St Germain.
Frida Maanum
Posizione: Centrocampista
Data di nascita: 16 luglio 1999
Negli ultimi 12 mesi Maanum ha elevato le sue prestazioni a livelli mondiali e rappresenterà un’altra potente minaccia per la Norvegia. Centrocampista versatile ed energico, nel 2022/23 si è affermata in un ruolo più d’attacco per l’Arsenal. Maanum ha segnato 16 volte in 38 presenze e il suo splendido colpo contro il Bayern Monaco nei quarti di finale di Champions League è stato premiato come gol del torneo. L’allenatore dell’Arsenal Jonas Eidevall ha recentemente acclamato il centrocampista come “uno dei migliori interpreti del calcio mondiale“.
Maren Mjelde
Posizione: Difensore
Data di nascita: 6 novembre 1989
La qualità, l’esperienza e la leadership stimolante di Mjelde la rendono una componente fondamentale della squadra di Hege Riise. È al 16° anno di attività internazionale ed è a meno di 30 presenze dal record di 188 presenze in Norvegia del suo allenatore. Anche se Mjelde, 33 anni, opera prevalentemente come difensore centrale, la sua abilità con il pallone e la sua intelligenza calcistica l’hanno portata a ricoprire regolarmente un ruolo di centrocampista. Ha vinto la Super League femminile e la FA Cup con il Chelsea nel 2022/23 e ha vinto 11 titoli importanti da quando è entrata nel club londinese nel 2016.
Guro Reiten
Posizione: Attaccante
Data di nascita: 26 luglio 1994
La compagna di squadra di Mjelde al Chelsea è un’altra che andrà alla Coppa del Mondo forte di una superba campagna 2022/23. Reiten ha fatto più assist (11) di qualsiasi altra giocatrice nella Women’s Super League e ha contribuito con nove gol. L’influenza di Reiten, tuttavia, va ben oltre questi numeri impressionanti: il suo coraggio, il suo spirito e la sua etica del lavoro sono contagiosi sia per il club che per il Paese. Emma Hayes, allenatrice del Chelsea, ha commentato che la Reiten ha “trascinato la squadra” nelle partite più importanti della doppia vittoria stagionale.