A partire dal 20 luglio, 32 squadre si sfideranno per la gloria finale alla Coppa del Mondo femminile FIFA Australia e Nuova Zelanda 2023™. Gli Stati Uniti, campioni di Francia 2019, hanno il maggior numero di titoli a loro nome e cercheranno di diventare la prima squadra nella storia, femminile o maschile, a sollevare tre trofei consecutivi di Coppa del Mondo.

Solo una squadra avrà il piacere di sollevare il trofeo a Sydney. Tuttavia, tutti i paesi partecipanti hanno avuto la possibilità di ospitarlo durante il Trophy Tour. Quindi cosa lo rende così speciale?

Il trofeo misura 47 centimetri, pesa 4,6 chilogrammi ed è realizzato in argento sterling, ricoperto di oro bianco e giallo 23 carati. Il design è una spirale, con un pallone da calcio in cima, nel tentativo di simboleggiare l’atletismo, il dinamismo e l’eleganza del calcio femminile.

Alla sua base, il trofeo ha una piattaforma a forma di cono dove viene visualizzato il nome di ciascuna delle squadre vincitrici della passata Coppa del Mondo femminile.

L’attuale trofeo è stato progettato nel 1998 per la Coppa del Mondo femminile del 1999 negli Stati Uniti. Disegnata da William Sawaya e realizzata artigianalmente a Milano dagli esperti Sawaya & Moroni, non ha eguali nella sua bellezza.

Per le prime due edizioni della Coppa del Mondo femminile, tuttavia, le vincitrici hanno ricevuto un trofeo diverso che commemora il loro successo. Era una tazza che misurava 38 centimetri di altezza e pesava 9,4 chilogrammi. Gli Stati Uniti, in Cina PR 1991, e la Norvegia, in Svezia 1995, hanno avuto il privilegio di sollevare quel trofeo.

COMUNICATO FIFA