Destinato a essere una delle giocatrici chiave della Repubblica di Corea ai prossimi Mondiali di Australia e Nuova Zelanda 2023, l’attaccante afferma che la squadra ha una mentalità completamente nuova sotto la guida dell’allenatore Colin Bell.

La Repubblica di Corea sta rapidamente diventando un appuntamento fisso della FIFA Women’s World Cup.  Le Taegeuk Ladies sono arrivate alle finali mondiali in tre precedenti occasioni nel 2003, 2015 e 2019.

Una volta sulla scena globale, tuttavia, devono ancora trovare il loro ritmo. Hanno solo una vittoria a loro nome, una vittoria per 2-1 sulla Spagna a Canada 2015 che mostra quanto velocemente sia cambiato il calcio femminile in meno di un decennio, dato lo status attuale di La Roja come contendenti al titolo.

L’allenatore Colin Bell è subentrato nell’autunno del 2019 e ha plasmato una squadra di operatori aggressivi e in avanti. Una sconfitta di misura contro le pubbliche relazioni cinesi nella finale dell’AFC Asian Cup del 2022 non ha fatto nulla per fermare il loro slancio, e la missione di Bell di infondere più fiducia nella squadra sembra funzionare.

Per valutare come la squadra si è evoluta e cresciuta dal 2015, la FIFA ha incontrato un giocatore che era un membro della squadra in quelle finali in Canada e ora dovrebbe guidare la linea per il suo paese nel 2023: Lee Geummin.

Il tecnico Coreano ha voluto rilasciare alla FIFA alcune dichiarazioni, in vista del mondiale, con obbiettivi ben chiari: “Penso che ora sia molto diverso. Anche la nostra nazionale ha giocatori competitivi. Alcuni giocatori stanno giocando in campionati d’oltremare. La nostra squadra è più forte rispetto a cinque anni fa. Ci sono molti esordienti e giovani giocatori, il che è un punto di forza per noi”

“Onestamente, non ho obiettivi personali. Voglio essere un giocatore che supporta molto la mia squadra. Voglio essere un giocatore indispensabile nella squadra. Il primo obiettivo della nostra squadra è superare la fase a gironi. Voglio davvero giocare ogni partita senza rimpianti. Nessuna di queste partite sarà facile. Non abbiamo molte informazioni sui giocatori di Colombia e Marocco, ma ci alleneremo duramente fino alla Coppa del Mondo”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.