Il capitano del Marocco Ghizlane Chebbak afferma che la sua squadra sta traendo ispirazione dall’eroismo del Qatar 2022 degli Atlas Lions mentre si preparano a competere nella loro prima FIFA Women’s World Cup

La squadra maschile del Marocco è diventata la prima nazione africana o araba a qualificarsi per una semifinale di Coppa del Mondo quando ha raggiunto le ultime quattro finali mondiali lo scorso dicembre.

Chebbak è ora pronta a scrivere un altro capitolo glorioso in questa epoca d’oro per il calcio nel suo paese natale.

L’attaccante è stato determinante nella qualificazione del Marocco per Australia e Nuova Zelanda 2023, che ha ottenuto finendo secondo alla Women’s Africa Cup of Nations (WAFCON) dello scorso anno. Quel torneo si è svolto sul suolo marocchino e ha attirato folle eccezionali, con oltre 50.000 fan che hanno assistito alla finale quando Chebbak e compagni sono stati eliminati dal Sudafrica.

Chebbak dice che il sostegno febbrile che hanno sperimentato al WAFCON – così come i ricordi delle scene di giubilo nella sua terra natale durante la Coppa del Mondo maschile – offriranno una motivazione in più Down Under.

I marocchini adorano guardare il calcio e amano sostenere chiunque rappresenti il ​​paese – hai visto che hanno sostenuto noi e la nazionale maschile”, ha detto alla FIFA . I tifosi marocchini hanno quella passione, così come noi giocatori, e faremo di tutto per renderli soddisfatti.

“Non dimenticheremo mai quel Mondiale in Qatar. Tutti a casa li stavano guardando, dalle generazioni più anziane di uomini e donne ai ragazzini. Hanno reso felici tutti i marocchini con quello che hanno fatto. Sono arrivati ​​a un punto che nessuno si aspettava. Ci hanno ispirato a provare a fare quello che hanno fatto loro e ad andare lontano nel torneo”.

Paolo Comba
Paolo Comba, giornalista pubblicista iscritto all’Ordine dei Giornalisti di Torino, dopo il conseguimento del Tesserino ha collaborato per varie testate giornalistiche seguendo il Giro d’Italia (per cinque edizioni), i Campionati del Mondo di SKI a Cortina, gli ATP FINALS di Tennis a Torino, i Campionati Italiani di Nuoto ed ha intrapreso, con passione e professionalità, dal 2019 a Collaborare con Calcio Femminile Italiano. Grazie a questa Testata ho potuto credere ancora di più a questo Movimento, sia nelle gare di Serie A che in Nazionale maggiore, ed a partecipare di persona all’ Argarve Cup ed ai Campionati Europei in Inghilterra. Ad oggi ricoprendo una carica di molta responsabilità, svolgo con onore questa mia posizione, portando ancora di più la consapevolezza di poter dare molto per lo sviluppo e la vibilità del Calcio Femminile in Italia e all’estero poiché lo merita per la sua continua crescita.