Questo pomeriggio sul campo Roma della società sportiva dilettantistica Romulea, si sono schierate per conquistare il tricolore, le due squadre vincenti la fase Nazionale Coppa Italia Regionale di Calcio Femminile: Monterosso e Tharros. La Coppa è stata sollevata al cielo dalle bergamasche per lo strepitoso successo superando le sarde della Tharros per 5-1.
Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di silenzio disposto dal Presidente Federale Gabriele Gravina per commemorare la scomparsa del Cav. Silvio Berlusconi.
Novanta minuti di caldo, tanta corsa ed emozioni. Nel primo tempo sblocca la partita al 10’ la bergamasca Perniciaro. Le sarde di Giglio avanzano verso la porta avversaria, Rattu al 31’ sorprende Picco sullo specchio. Il Monterosso vuole vincere e si vede. Al 45’ arriva una doccia fredda per le ragazze sarde, Bonacina insacca il secondo gol. Nella ripresa, al 27’ le formazioni si fermano per il cooling break. Si riparte con un buon gioco della Tharros ma senza nessuna conclusione. Le bergamasche sono scatenate: al 40’ Citaristi segna la terza rete, la segue Zamblera che fa poker. Non basta, a pochi secondi dal triplice fischio, il capitano Alemanni su assist di Bonacina mette la ciliegina sulla torta firmando la cinquina.
In un tripudio di grida e lacrime il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete ha consegnato la Coppa nelle mani del capitano Alemanni, le finaliste e il capitano Casula hanno ricevuto le medaglie e la targa dal Vice Presidente del Comitato Regionale Lazio nonché Responsabile Calcio Femminile Alba Leonelli. La terna arbitrale è stata premiata da Valentina Finzi (Componente Can D).
Presenti in tribuna anche il Consigliere del CR Lombardia Paola Rasori, il Responsabile Regionale Femminile Luciano Gandini e il Presidente della SS Romulea Nicola Vilella.
“Con quest’ultima gara di finale, dopo quella del Campionato Juniores e della Coppa Italia Serie C, si chiude una stagione sportiva ricca di successi per il calcio femminile. Molti feedback importanti e indici positivi sui quali la Lega Nazionale Dilettanti potrà continuare il proprio impegno per questa disciplina sportiva – ha commentato il numero uno della Lega Nazionale Dilettanti Giancarlo Abete – Faccio i miei complimenti ad entrambe le squadre che hanno disputato il match all’insegna dei valori dello sport e rispettando il principio del fair play”.
La partita è stata trasmessa in diretta streaming sul canale ufficiale YouTube della Lega Nazionale Dilettanti.
TABELLINI
MONTEROSSO-THARROS 5-1
Reti: 10’ pt Perniciaro (Monterosso), 31’ pt Rattu (Tharros), 45’pt Bonacina (Monterosso), 40’ st Citaristi, 41’ st Zamblera, 45’ st Alemanni
Monterosso (4-2-3-1): Picco; Lazzaroni, Frecchiani, Parsani, Castelli, Perniciaro, Bonacina (40’ st Bonalumi), Cattaneo (30’ st Zamblera), Citaristi, Alemanni, Vismara (15’ st Nervi). A disp. Volonterio, Castelli, Moreschi, Taramelli, Zonca, Busi. All. Vezzali
Tharros (4-4-2): Piga; Rattu, Lai, Peddes (45’ st Pau), Farris, Sessì, Angioni, Scalas, Casula, Mattana, Cadoni ( 16’st Podda). A disp. Liscia, Peddis, Sanna, Solinas, Serra, Demartis, Russu. All. Giglio
Arbitro: Possanzini di Foligno
Guardalinee: Scipione di Firenze e Toschi di Imola
Albo d’oro Coppa Italia Regionale
2022-2023 Monterosso; 2021-2022 Meran Women; 2020-2021 e 2019-2020 non disputata per Covid; 2018-2019 San Miniato; 2017-2018 Pinerolo; 2016-2017 Florentia