La Secretary General della FIFA Fatma Samoura lascerà il suo incarico alla fine dell’anno dopo sette anni in cui ha svolto un ruolo fondamentale nel trasformare l’organizzazione, ripristinarne la credibilità e abbattere le barriere.
“Entrare a far parte della FIFA è stata la migliore decisione della mia vita”, afferma la segretaria generale della FIFA Fatma Samoura. “Sono molto orgogliosa di aver guidato una squadra così diversificata. La mia prima parola di ringraziamento va a Gianni Infantino per avermi dato questo lavoro da sogno. Ha dimostrato fiducia, comprensione e un incredibile livello di supporto. È un piacere lavorare al fianco di qualcuno che ha trasformato la FIFA. La FIFA oggi è un’organizzazione meglio governata, più aperta, più affidabile e più trasparente. Lascerò la FIFA con un alto senso di orgoglio e di realizzazione.
Avevo intenzione di condividere le mie notizie prima con i membri del Consiglio FIFA la prossima settimana, ma sono consapevole che negli ultimi mesi ci sono state crescenti speculazioni sulla mia posizione. Per ora, sono completamente concentrata sulla preparazione e la consegna della prossima Coppa del Mondo femminile in Australia e Nuova Zelanda. Non vedo l’ora di trascorrere i prossimi sei mesi dando vita agli 11 obiettivi che il presidente Infantino ha annunciato al Congresso FIFA di Kigali a marzo. Dal prossimo anno, vorrei passare più tempo con la mia famiglia. Sono innamorata del calcio da quando avevo otto anni e mi sento onorata di aver intrapreso questo viaggio”.
Nel 2020, Fatma Samoura è stata inserita nella International Women’s Forum Hall of Fame per il suo forte contributo al cambiamento della società.