Si è conclusa, ormai, l’edizione 2022-2023 della Serie A femminile, divisa in una prima fase da 18 partite ed una seconda d 8, che ha visto la Roma vincere il suo primo scudetto. Le giallorosse, come in questa stagione, saranno accompagnate in Champions dalla Juventus mentre l’unica retrocessa in B è il Parma, con il percorso inverso fatto dal Napoli Femminile che approda in massima serie.
Tra le squadre a giocarsi la Poule Scudetto per la Roma Moeka Minami primeggia con i suoi 1948 minuti giocati mentre Valentina Giacinti ha trovato la gioia del goi 13 volte.
Per la Juve la più utilizzata in campionato risulta Pauline Peyraud-Magnin con 1800 minuti disputati mentre Cristiana Girelli ha marcato il cartellino in 15 occasioni. Per il Milan nessuno in campo più di Laura Giuliani, 2300 minuti complessivi, mentre Martina Piemonte ha visto 13 volte la rete gonfiarsi. In casa Fiorentina, poi, leader con 2292 minuti complessivi Alice Tortelli con Zsanett Bernadett Kaján cecchino con 7 centri. Chiude l’Inter con Francesca Durante tra i pali per 1962 minuti ed il capocannoniere del torneo Tabitha Chawinga, 23 reti.
Tra i team che hanno disputato la Poule Salvezza nel Sassuolo a giocare per 2274 minuti è stata Caroline Pleidrup con Lana Clelland a segno in 10 circostanze. In casa Como al termine della stagione Giulia Rizzon risulta la più impiegata con 1980 minuti complessivi giocati mentre parità con 5 reti a testa Chiara Beccari e Julia Helena Maria Karlernäs. Per la Sampdoria la più utilizzata è Cecilia Re, 2061 minuti, mentre sono 8 i guizzi vincenti di Agnese Bonfantini. Sempre in campo, per tutti i 2340 minuti del campionato, Sara Cetinja del Pomigliano che ha visto Tatiely Cristina Sena das Neves gioire in 7 occasioni. Chiude il Parma con Nora Heroum in campo per 2250 minuti e Melania Martinovic con 6 centri.