La nazionale di calcio femminile del Sudafrica, in base alla classifica emessa dalla FIFA nel giugno 2023, occupa il 54º posto del FIFA Women’s World Ranking.
Il team gialloverde, soprannominato Banyana Banyana, è nato nel 1993 quando ha giocato la sua prima internazionale, il 30 maggio, battendo per 14-0 lo Swaziland. Da allora la vittoria più tonda è stato il 17-0 contro il Comore, nel 2019, mentre le sconfitte più pesante parla di un 13-0 rimediato nel 2003 contro la Cina. La calciatrice più presente con 170 gettoni è Janine van Wyk mentre la bomber è Portia Modise con 101 reti siglate.
Fino ad ora una sola, nei sette tentativi precedenti, le partecipazioni alle fasi finali di un Mondiale, giocato per la prima volta nel 1991: nel 2019 però le sudafricane non sono riuscite a passare il girone.
Quella del 2023 sarà quindi la seconda apparizione in un Mondiale per la nazionale del Sudafrica.
Nelle tredice presenze nella Coppa delle Nazioni Africana un successo nel 2022 e concluso davanti al Marocco padrone di casa, dopo aver battuto la Tunisia nei quarti e lo Zambia in semifinale. Cinque, poi, i secondi posti e due le circostanze in cui le Banyana Banyana8 giunte terza.
Ai Giochi Olimpici da registrare, invece, due partecipazioni su sette edizioni. Nella manifestazione a cinque cerchi il pass è stato staccato nel 2012 e nel 2016 ma l’avventura terminò al girone iniziale.
L’ undici guidato da Desiree Ellis nel Mondiale, che si svolgerà dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda, è stato inserito nel girone G con Italia, Argentina e Svezia.
Il Sudafrica si è qualificata al Mondiale grazie al successo centrato nella a Coppa delle nazioni africane 2022, torneo ha spalancato l’ accesso diretto alla manifestazione alle porte.
Tra le calciatrici più importanti la punta Jermaine Seoposenwe, le centrocampiste Linda Motlhalo, Noxolo Cesane e Refilo Jane mentre tra i pali da segnalare Andile Dlamini.