Una vittoria nel Derby, tre punti che valgono il 3° posto finale. Si chiude nel migliore dei modi la stagione del Milan, che al termine di una partita equilibrata e combattuta batte in trasferta l’Inter per 1-0 e chiude sul podio della Serie A femminile 2022/23 sorpassando la Fiorentina. A decidere il pomeriggio di Sesto San Giovanni è un gran gol di Christy Grimshaw, il terzo in campionato: un bel premio per la centrocampista scozzese, una veterana del gruppo rossonero. La sua rete chiude la stagione del Milan femminile, sempre sul podio in campionato nei suoi cinque anni d’esistenza.
Le otto giornate dell’impegnativa Poule Scudetto si concludono con cinque risultati utili consecutivi per le rossonere, una striscia aperta e chiusa da due vittorie nel Derby contro l’Inter: risultati che hanno riscattato i ko nella prima fase e hanno portato grande morale in un gruppo, quello della squadra di Ganz, che ha mostrato carattere e miglioramenti nel finale di stagione. Applausi per tutte, a partire dalla retroguardia e da una Laura Giuliani decisiva nel secondo tempo con due parate importanti a sigillare il clean sheet. Adesso, per Bergamaschi e compagne, il rompete le righe: al ritorno in campo lo sguardo sarà già rivolto al 2023/24. Forza Milan!
LA CRONACA
Al Breda è un pomeriggio caldo e questo condiziona i ritmi di un match che non riserva particolari emozioni in avvio. Al 6′ un cross di Bergamaschi finisce sulla traversa, al 9′ un tentativo di Karchouni non sorprende un’attenta Giuliani. L’Inter fa possesso, il Milan non concede spazi e genera, su calcio piazzato, la migliore chance della prima mezzora al 27′: colpo di testa all’indietro di Nouwen, Durante si protende per parare e sulla respinta Vigilucci non riesce a ribadire in rete. Le nerazzurre rispondono con le ripartenze di Chawinga, ma né loro né le rossonere – con Bergamaschi e Grimshaw – riescono a sfondare in una prima frazione che si chiude a reti inviolate.
Ritmi bassi anche nella prima metà del secondo tempo, dove si segnalano due occasioni dell’Inter che però non impegnano Giuliani. La sfida del Breda cambia nel giro di un minuto tra il 74′ e il 75′. Prima la numero 1 rossonera ha un ottimo colpo di reni nel respingere il tentativo da fuori di Pandini; poi, alla mezzora, il Milan sblocca la partita con un gran gol di Grimshaw, che recupera palla in impostazione e, dopo una progressione, batte Durante col diagonale destro. L’Inter prova a rispondere con Chawinga e Polli, trovando prima una nuova respinta di Giuliani e poi Nouwen che spazza sulla linea di porta. Il risultato non cambia nei 6′ di recupero, vince il Milan!
IL TABELLINO
INTER-MILAN 0-1
INTER (3-5-2): Durante; Sønstevold (25’st Bonetti), Kristjánsdóttir, Alborghetti; Thøgersen, Karchouni, Eckhoff (25’st Simonetti), Pandini (40’st Robustellini), Merlo (40’st Csiszár); Chawinga, Polli. A disp.: Piazza; Fördős, Lång; Mihashi; Calegari. All.: Guarino.
MILAN (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi, Fusetti, Nouwen, Thrige; Vigilucci, Mascarello (16’st Adami), Grimshaw; Soffia (39’st K. Dubcová), Dompig (48’st Thomas), Asllani. A disp.: Beka, Fedele; Carage, Guagni; Bahlouli; M. Dubcová. All.: Ganz.
Arbitro: Giordano di Novara.
Gol: 30’st Grimshaw (M).
Ammonite: 25’st Grimshaw (M), 29’st Alborghetti (I).