Terz’ultima giornata di Girone B in Serie C Femminile, la penultima tra le mura amiche del campo sportivo “Bonarelli” di Granarolo dell’Emilia (BO) per le rossoblù di mister Simone Bragantini: domani, alle 15.30, arriva la Trestina, nella gara valida per la 28^ Giornata. A seguire, ore 18 e sullo stesso campo, l’andata dei Quarti di finale Scudetto della Juniores di Massimo Carbone contro il Vicenza. La partita sarà trasmessa in diretta su MadeinBO (canale 88 DTT) e in streaming al sito MadeinBO.TV.
Antolini e compagne arrivano dal primo ko stagionale in campionato, dopo 26 giornate in cui erano riuscite a raccogliere 76 punti, indispensabili per festeggiare la Serie B con quattro turni d’anticipo. L’1-0 del Venezia Calcio 1985, come ha dichiarato mister Bragantini a fine partita, è figlio anche del «peggior primo tempo della stagione»: fattore che ha fatto conoscere la sconfitta poco più di un anno dopo quella che era l’ultima, del 24 aprile 2022 nel precedente campionato contro il Trento. Dopo quel match, ben 29 vittorie e tre pareggi.
Poco da recriminare, tuttavia, a un gruppo che ha fatto un cammino straordinario, ma non ancora sazio per altri piccoli obiettivi che si vogliono portare a termine, come il record di punti e il vanto di essere miglior attacco e difesa. Non ci sarà Beatrice Sciarrone, espulsa a Venezia e quindi nuovamente disponibile per la prossima gara, così come Filippini, tra le altre. Rientrano nella lista convocate, invece, Kustrin, Simone e Bolognini.
La Triestina arriva al “Bonarelli” con 33 punti in saccoccia, un buon bottino che permette di risiedere in 9^ posizione proprio come le lagunari che hanno sconfitto le rossoblù, ma ancora matematicamente in corsa per rientrare nella zona playout, attualmente a -5. Nell’ultimo match sono state superate, in casa, per 5-2 dal Meran Women; proprio lo stesso risultato con il quale le felsinee avevano vinto in Friuli grazie alle reti di Gelmetti (2), Antolini, Bonacini e Arcamone.
Del successo del campionato va dato merito sicuramente alle protagoniste, ma pure a uno staff compatto e in totale sintonia, fattore al quale ha contribuito anche il preparatore atletico Andrea Calzolari, alla terza stagione con la prima squadra femminile.
Di seguito, le sue dichiarazioni:
«Sin da agosto abbiamo trasmesso alle ragazze un’etica di lavoro che comprenda anche la cura del proprio fisico a 360°, dentro e fuori dal centro tecnico: monitoriamo il carico di lavoro nelle sedute – e gare – e lo stato del recupero. Per il primo consideriamo sia il carico interno che quello esterno; per quest’ultimo la società ci ha messo a disposizione 20 GPS che ci permettono di quantificare spostamenti e tipo di attività. Utilizziamo, infine, la scala di Hooper quel che riguarda lo stato di recupero, dove le ragazze inseriscono quotidianamente su App valori inerenti a fatica-qualità del sonno-dolore muscolare e umore.
Per quanto sia corretto “misurare” la prestazione in gara sui valori di carico esterno, questi dati sono da relazionare con quella che è la posizione in campo. Sicuramente il nostro gioco richiede notevole dispendio alle mezzali, soprattutto per quel che riguarda la distanza totale coperta. Le ragazze che vengono impiegate in quel ruolo mediamente percorrono più di 11 km a gara. Le esterne invece coprono distanze maggiori su ciò che comprende alta intensità e alta velocità, mentre difensori e attaccanti hanno valori importanti su accelerazioni e decelerazioni.
Da quest’anno lo staff è stato implementato con una figura che si occupa di recupero infortunate: la collega-preparatrice Martina Perugini che, assieme a Martina Spigno e Francesco Agostinis dell’area medica, ci permettono di avere una gestione ottimale degli infortuni brevi. Questo, assieme al costante appoggio dell’Isokinetic, ci ha permesso di fare un grosso passo avanti rispetto le scorse stagioni».
Di seguito, le convocate di mister Simone Bragantini per il match di domani:
PORTIERI: Bolognini, Sassi L.;
DIFENSORI: Alfieri, Arcamone, Asamoah, Benozzo, Pacella, Simone;
CENTROCAMPISTI: Antolini, Bonacini, De Biase, Rambaldi;
ATTACCANTI: Colombo, Gelmetti, Kustrin, Spallanzani, Trombin, Zanetti.