Domenica alle ore 12, in occasione della 27esima giornata di campionato di Serie B Femminile, la Ternana ha affrontato il Genoa Women al Moreno Gubbiotti di Narni. Una prestazione e un campionato di qualità per una squadra partita con obiettivi completamente diversi e che, a furia di gol e idee, sta ribaltando ogni tipo di gerarchia apparente.
Fabio Melillo, allenatore delle rossoverdi, schiera con il 3-5-2 Ghioc in porta, Santoro, Pacioni e Di Criscio in difesa, Lombardo, Labate, Fusar Poli, Corazzi e Vigliucci a centrocampo e poi l’iconico duo Spyridonidou e Tarantino a completare l’attacco. Dall’altra parte, invece, mister Oneto opta per un 4-3-1-2 schierando Macera, Oliva, Fernandez, Parolo, Monetini, Bettalli, Costi, Campora, Millqvist, Lucafò e Bargi.
La prima chance della gara è imminente ed è ad opera delle padrone di casa: dopo soltanto 60 secondi si porta avanti la Ternana: cross dalla sinistra di Corazzi e tuffo di Giada Tarantino che di testa fa centro. Alla mezz’ora arriva il raddoppio e porta la firma di Giulia Fusar Poli: cross di Spryridonidou che mette la palla in mezzo, respinta della difesa e bordata dell’ex San Marino che fa secca Macera. Labate segna il tris a 4′ dalla fine: cavalcata della Pontes e palla in mezzo per la centrocampista che non sbaglia. Il gol della bandiera delle ospiti porta la firma di Fabiana Costi (al 90°).
La squadra di Fabio Melillo sale a quota 58 e, con 79 reti all’attivo, vanta il miglior attacco del torneo. Nel prossimo turno, il 28°, le rossoverdi affronteranno in trasferta il Cittadella Women (terzo in graduatoria a 66), domenica 14 maggio alle 15.00.
Il tabellino
TERNANA (3-5-2): Ghioc; Pacioni (45’st Imprezzabile), Di Criscio, Santoro (36’st Pontes Mateus); Lombardo, Labate, Fusar Poli, Corazzi (36’st Capitanelli), Vigliucci; Spyridonidou, Tarantino. A disp: Sacco, De Bona, Labianca, Aldini, Massimino, Maffei. All. Melillo
GENOA (4-3-1-2): Macera; Oliva (30’st Rossi), Fernandez (13’st Crivelli), Parolo, Monetini; Bettalli (30’st Spotorno), Costi, Campora (30’st Smith Ell); Millqvist, Lucafò, Bargi (13’st Jorgensen). A disp. Parnoffi, Tortarolo, Lucia, Rossi. All. Oneto
MARCATRICI: 1’pt Tarantino (T), 29’st e 41’st Fusar Poli (T), 45’st Costi (G)
NOTE: ammonite: Corazzi (T), Campora (G), Bettalli (G)