A due mesi dall’inizio della Fase Elite del Campionato Europeo, che vedrà la Nazionale Femminile Under 17 di scena in Romagna opposta a Grecia (15 marzo a Ravenna), Olanda (17 marzo a Cervia) e Finlandia (20 marzo a Ravenna), le Azzurrine hanno affrontato nel pomeriggio in amichevole a San Zaccaria la squadra di casa, sesta in classifica nel campionato di Serie A e con ben 8 giocatrici nel giro delle nazionali, dalla Maggiore all’Under 17. Sei a tre il risultato finale in favore della compagine ravennate grazie alle triplette messe a segno da Luisa Pugnali e Alessia Longato. Di Giada Greggi e Sofia Cantore, autrice di una doppietta, le reti della Nazionale guidata da Rita Guarino.
“Abbiamo voluto alzare l’asticella e confrontarci contro una formazione di livello – l’analisi del tecnico azzurro – con la consapevolezza che il risultato oggi contava poco o niente. Al di là di qualche errore, la squadra ha disputato un ottimo primo tempo. Sappiamo che c’è tanto da lavorare soprattutto per quanto concerne la condizione atletica, dato che la maggior parte delle ragazze purtroppo giocano poco con i rispettivi club”.
Giovedì a Cervia (ore 14.30) è in programma un altro test con la Riviera di Romagna, mentre martedì 9 febbraio a San Zaccaria (ore 15) e giovedì 11 a Castiglione di Ravenna (ore 11). le Azzurrine sosterranno una doppia amichevole contro le pari età della Norvegia.
“Queste partite – sottolinea Guarino – serviranno alle ragazze per mettere un po’ di minuti nelle gambe e per migliorare l’intesa con le compagne. Non capita tutti i giorni di ospitare una Fase Elite dell’Europeo, è un appuntamento a cui teniamo molto e faremo di tutto per arrivarci nelle migliori condizioni possibili sapendo che avremo l’opportunità di dare maggior visibilità a tutto il calcio femminile italiano”.
Il calendario della Fase Elite del Campionato Europeo Under 17 Femminile
(13-20 marzo 2016)
1ª Giornata (15 marzo)
Italia-Grecia (ore 15 – Stadio ‘Bruno Benelli’ di Ravenna)
Finlandia-Olanda (ore 11 – Stadio ‘Germano Todoli’ di Cervia)
2ª Giornata (17 marzo)
ITALIA-Olanda (ore 15 – Stadio ‘Germanio Todoli’ di Cervia)
Finlandia-Grecia (ore 11 – Stadio ‘Massimo Soprani’ di San Zaccaria)
3ª Giornata (20 marzo)
ITALIA-Finlandia (ore 11 – Stadio ‘Bruno Benelli’ di Ravenna)
Olanda-Grecia (ore 11 – Stadio ‘Massimo Soprani’ di San Zaccaria)
Il cammino della Nazionale Under 17 Femminile nella Prima Fase dell’Europeo disputata a Skopje
1ª Giornata (28 settembre)
ITALIA-Bosnia Erzegovina 5-0 (2 Glionna, 2 Caruso, Cantore)
2ª Giornata (30 settembre)
ITALIA-Macedonia 4-0 (Cantore, Labate, Greggi, Glionna)
3ª Giornata (3 ottobre)
ITALIA-Irlanda del Nord 5-0 (2 Cantore, Caruso, Glionna, Merlo)
Classifica: ITALIA 9 punti, Irlanda del Nord 4, Bosnia Erzegovina 2, Macedonia 1 punto
Le Azzurre convocate per il raduno di Milano Marittima
Portieri: Nicole Lauria (Bologna), Alessia Parnoffi (Napoli Femminile);
Difensori: Caterina Ambrosi (AGSM Verona), Chiara Cecotti (Graphistudio Tavagnacco), Beatrice Merlo (Inter Milano), Nicole Micciarelli (Federazione Sammarinese), Vanessa Panzeri (Como), Erika Santoro (Zaccaria);
Centrocampisti: Benedetta Brignoli (Reggiana), Arianna Caruso (Res Roma), Virginia Di Giammarino (Res Roma), Giada Greggi (Res Roma), Maddalena Porcarelli (Riviera di Romagna), Alice Regazzoli (Inter Milano);
Attaccanti: Sofia Cantore (Fiammamonza), Linda Casadio (Zaccaria), Elena Genovese (Cuneo), Benedetta Glionna (Fiammamonza), Camilla Labate (Res Roma), Elisa Polli (Jesina Femminile).
Staff: Tecnico Federale: Rita Guarino; Segretario: Daniela Censini; Vice allenatore: Massimo Migliorini; Preparatore Atletico: Franco Olivieri; Preparatore dei portieri: Gianluca Foglia; Medico: Pierpaolo Rota; Fisioterapista: Daniele Frosoni; Magazziniere: Franco Turco.
Fonte: www.figc.it