Credit Photo: Pierangelo Gatto
Atmosfera tesa al Tre Fontane di Roma dove questo pomeriggio Roma e Fiorentina si sfidavano nella prima giornata di ritorno della Poule Scudetto. Con le padrone di casa in cerca della vittoria per aggiudicarsi in anticipo il primo Scudetto, la Fiorentina scende in campo con un 4-3-3 e la volontà di rovinare la festa giallorossa.

È proprio viola il primo affondo della gara con un’azione in velocità costruita per Mijatovic, il suo tiro è respinto sul più bello. Dopo lo spavento iniziale la Roma inizia a macinare gioco e qualità e aumenta il pressing. All’11 in fase di disimpegno Baldi passa ad una compagna, sulla traiettoria c’è Greggi che ruba la sfera e mette in rete il vantaggio.
Poco dopo punizione per la Roma, Minami svetta più in alto di tutte ma il goal è annullato per fuorigioco. A complicare la situazione delle gigliate arriva il cambio formato alla mezz’ora con Agard che dopo una botta in faccia non riesce a dare il 100% e lascia il posto a Zamanian.

Nonostante la forte pressione la Fiorentina resta lì con le gambe e con la testa e alla ripresa torna in partita. È il 54’ quando la Viola recupera palla e lancia il contropiede, Mijatovic vede Ceasar fuori dai pali e da 30 metri rimette la contesa in equilibrio.
Passano dieci minuti e nuovamente è la Roma a mettere la testa avanti con il capitano Bartoli per il momentaneo 2-1.
Girandola di cambi e scambio di cortesie in attacco ma i due portieri hanno la meglio. All’84 viola in dieci con il doppio giallo a Erzen.
La partita a quel punto viene addormentata e finisce con il minimo vantaggio per la Roma che può così laurearsi Campionessa d’Italia.

La prossima settimana il calcio femminile torna a Firenze: domenica 7 Maggio a Sesto Fiorentino sarà Fiorentina vs Milan.

TABELLINO

AS ROMA: Ceasar, Bartoli (C), Wenninger, Linari, Minami (72’ Di Guglielmo), Giugliano, Greggi, Serturini (72’ Glionna), Andressa (83’ Cinotti), Haavi, Giacinti (86’ Haug).
A disposizione: Landstrom, Ciccotti, Selrud, Kramzar, Ohrstrom.
All.Alessandro Spugna

ACF FIORENTINA: Baldi, Tortelli (C), Agard (30’ Zamanian), Jackmon, Cafferata (71’ Erzen), Breitner, Severini, Boquete, Catena (82’ Monnecchi), Mijatovic (82’ Longo) , Hammarlund (71’ Kajan).
A disposizione: Schroffenegger, Parisi, Vitale, Johannsdottir.
All.Patrizia Panico

Ammonite: Giacinti R, Severini F, Giugliano R
Espulsa: 84′ Erzen F
Risultato finale 2-1 (11’ Greggi R, 54’ Mijatovic F, 64’ Bartoli R)