Credit: Federico Fenzi

Sarà di nuovo il PUMA House of Football ad ospitare il prossimo impegno delle rossonere, reduci dalla convincente vittoria nel Derby contro l’Inter – sempre tra le mura amiche. Ad opporsi alle ragazze di Mister Ganz, una Juventus desiderosa di riscatto e di chiudere ogni discorso legato al secondo posto in classifica. Alla vigilia, appuntamento domenica 30 aprile alle 14.30, presentiamo i temi principali della sfida nella nostra Match Preview.

QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
La vittoria nella stracittadina ha portato una ventata di entusiasmo consapevolezza al gruppo milanista, che ha l’obiettivo di concludere nel migliore dei modi questa fase finale di stagione. Le rossonere hanno già dimostrato di avere a propria disposizione i mezzi giusti per sorprendere e superare le bianconere, già sconfitte in due occasioni durante quest’annata sportiva – e vanno dunque alla ricerca del tris. Diversi dubbi accompagnano la vigilia di Mister Maurizio Ganz, che contro le nerazzurre ha scelto Chanté Dompig dal primo minuto: nel 4-3-3 di casa, l’olandese – all’esordio – si è resa protagonista di un’ottima prestazione nel trio offensivo con Piemonte e Thomas. Nessuna squalificata tra le rossonere.

Queste le convocate rossonere: Babb, Cazzioli, Fedele, Giuliani; Carage, Crevacore, Fusetti, Nouwen, Soffia, Thrige; Adami, K. Dubcová, Grimshaw, Mascarello, Vigilucci; Bergamaschi, Dompig, M. Dubcová, Piemonte, Sevenius, Thomas.

“Un’altra sfida contro la Juventus, una giornata intensa”, così, alla vigilia, Mister Maurizio Ganz“Sarà un piacere affrontare una squadra così forte, una partita importante per entrambe le squadre. Credo che verrà fuori una bella partita”.

QUI JUVENTUS
Le bianconere sono reduci dalla sconfitta, probabilmente decisiva per la conquista dello Scudetto, sul campo della Roma capolista (3-2). Prima del ko incassato nell’ultimo turno, però, la Juventus era rimasta imbattuta da inizio febbraio in poi, quando fu superata – in casa – proprio dal Milan. Primato in classifica a parte, le ragazze di Mister Montemurro viaggiano a +11 sulle inseguitrici – Milan e Fiorentina – e un risultato positivo potrebbe perciò assicurare loro la seconda posizione in graduatoria, valevole l’accesso alla prossima Women’s Champions League. Protagoniste attese le solite certezze bianconere: da Girelli a Beerensteyn in avanti, fino a Caruso – autrice del raddoppio nel confronto più recente.

PRE-PARTITA
Il Milan è la squadra che ha segnato più gol contro la Juventus considerando tutte le competizioni – 21, almeno sei più di qualsiasi altra da quando è nato il club bianconero. Le rossonere sono inoltre la formazione che nel campionato in corso ha segnato più reti sia su palla inattiva (16) che in seguito a cross (12). A proposito di realizzazioni, Martina Piemonte – miglior marcatrice stagionale del Milan in Serie A nonché unica rossonera in doppia cifra – è a una sola marcatura dall’eguagliare la sua migliore stagione in termini di gol in A (12 nel 2014/15 con la maglia del San Zaccaria). Si affrontano in questa sfida i due portieri che nelle ultime due stagioni di Serie A hanno collezionato più clean sheet nel massimo campionato: Laura Giuliani (17) e Pauline Peyraud-Magnin (13).

DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
Milan-Juventus verrà trasmessa in Italia in diretta domenica 30 aprile alle 14.30 su TIMVision e Milan TV. Da non perdere la copertura su acmilan.com, i canali social ufficiali rossoneri e AC Milan Official App dove, dal giorno dopo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.

QUI SERIE A FEMMINILE
Sarà Roberto Lovison di Padova a dirigere Milan-Juventus. A supportarlo, gli assistenti Mattia Regattieri di Finale Emilia e Stefano Camilli di Foligno. Quarto uomo designato Luca Schifone di Taranto.

Roma-Fiorentina, sabato 29 aprile alle 14.30, darà il via alla 6ª giornata della Poule Scudetto di Serie A femminile – mentre Milan-Juventus è prevista per domenica 30 aprile, sempre alle 14.30. Turno di riposo, invece, per l’Inter.

Questa l’attuale classifica: Roma 60; Juventus 49; Milan, Fiorentina 38; Inter 35.