Grande festa per la Roma che vince battendo la Fiorentina, 2-1, nell’anticipo delle 14:30. Allo stadio “Tre Fontane” le giallorosse, con i tre punti conquistati, hanno fatto loro matematicamente lo scudetto, già virtualmente assegnato da qualche settimana. Secondo trofeo stagionale per le capitoline di mister Spugna, dopo la Supercoppa alzata dopo i rigori con la Juve e con la finale di Coppa Italia del 4 giugno da disputare allo stadio “Arechi” di Salerno proprio contro le bianconere.
Comincia bene la Fiorentina che ci prova subito con un cross pericoloso di Hammarlund che però non trova nessuna compagna libera. Tentativo simile sul fronte opposto per Serturini, con Baldi ad uscire in presa alta. Il portiere viola un minuto dopo non corre grossi pericoli sul tiro da fuori di Greggi che però gioisce al 12′ sfruttando un’incertezze proprio dell’estremo difensore toscano. La Roma accelera e Giacinti chiama ancora in causa, al 13′, Baldi che risponde presente come sulla girata di Serturini al quarto d’ora. Intorno al ventesimo ancora due opportunità giallorosse ma Andressa e Serturini mancano di precisione. Mister Panico cambia qualcosa, causa anche l’infortunio di Agard, mettendo dentro Zamanian ma è Giacinti a cercare, dopo la mezzora, la via del gol calciando però sul fondo prima e chiamando all’intervento Baldi, poco prima del 40′. Nel finale di frazione succede poco e la Roma torna cosi avanti negli spogliatoi.
Nella ripresa le padroni di casa cercano la via del raddoppio ma le avanti di Spugna non trovano varchi nella retroguardia gigliata. Un po’ a sorpresa, invece, al 9′ la Fiorentina trova il pari con Hammarlun che supera Ceasar in uscita dopo una ripartenza di Catena. La Roma cerca di scuotersi e con Giacinti, di testa, non inquadra la porta sugli sviluppi di un corner al 12′ ma trova il 2-1, al 18′, quando capitan Bartoli tira trovano una leggera deviazione di Breitner che vale il sorpasso. La Fiorentina non ci sta e dopo tre minuti si fa viva con Catena, che però spara alto, mentre Baldi fa buona guardia sulla girata di Andressa, a metà frazione. La gara scivola cosi sino alle battute conclusive dove succede poco, Erzen entrata per Cafferata alla mezzora si becca due gialli nel giro di pochi minuti lasciando le sue in inferiorità. La Roma, dopo 4 minuti di recupero, batte la Fiorentina per 2-1 conquistando cosi matematicamente lo scudetto 2022-2023.
Marcatori: 11′ Greggi, 53′ Mijatovic, 64′ Bartoli
ROMA: Ceasar; Bartoli, Wenninger, Linari, Minami (72′ Di Guglielmo); Greggi, Giugliano; Serturini (72′ Glionna), Andressa (84′ Cinotti), Haavi; Giacinti (87′ Roman)
A disp.: Ohrstrom, Landstrom, Ciccotti, Kramzar, Selerud. All. Alessandro Spugna
FIORENTINA: Baldi; Jackmon, Agard (30′ Zamanian), Tortelli, Cafferata (70′ Erzen); Boquete, Severini, Breitner; Mijatovic, Hammarlund (70′ Kajan), Catena.
A disp.: Schroffenegger, Parisi, Kajan, Monnecchi, Longo, Vitale, Johannsdottir.. All. Patrizia Panico
Arbitro: Andrea Calzavara (Chiavaroli – Carella)
Espulsioni: Erzen 84′