Ha detto che manca mezzo per l’aritmetica della Serie B, mister Simone Bragantini, che potrebbe essere compiuto domani: il suo Bologna femminile dovrà allungare la striscia di vittorie consecutive – arrivata a 24 – contro il Portogruaro, domani ore 15.30 al campo sportivo “Bonarelli” di Granarolo dell’Emilia (BO) nella 26^ Giornata di Serie C – Girone B. E sperando che il Meran Women pareggi o perda contro il Lumezzane. La partita sarà trasmessa in diretta su MadeinBO (canale 88 DTT) e in streaming al sito MadeinBO.TV.
Promozione che potrebbe arrivare all’indomani di altri due potenziali successi per il settore femminile: alle 15.30, l’Under 15 di Diego Tarini proverà a laurearsi campione regionale contro la Spal; alle 18 sarà il turno dell’Under 17 di Gianluca Grimandi, per lo stesso scopo, ma nei confronti del Parma. Entrambe le sfide si giocano allo stadio Comunale di Castel San Pietro Terme (BO).
Tornando alla prima squadra, quella di domani sarebbe unacombinazione che permetterebbe al Bologna di alzare la pallina per il primo match point per diventare la capolista numero uno, in Serie C, a salire di grado. E coronando una stagione superlativa dimostrata sì dal lungo filone di vittorie, ma pure dalla profondità di rosa costruita dal coordinatore Gianni Fruzzetti: su 28 giocatrici utilizzate, sono andate in rete ben 14, contando però anche i portieri. Il 1° posto a 73 punti su 75 disponibili e +11 dal Meran Women a cinque giornate dalla fine, in un arco di 30 turni, è sinonimo di costanza.
Per la gara di domani torna a disposizione Antolini, che nell’ultima uscita a Villorba – battuta 6-0 – ha scontato la squalifica per somma di ammonizioni; ancora indisponibile, invece, Kustrin, alla quale si unisce Marcanti.
Sotto le Due Torri arriverà un Portogruaro affamato di punti, 13° a 21 punti e insediato in piena zona playout. Alla squadra granatasalvatasi proprio dalla porta di servizio un anno fa, il successo manca dal 26 marzo, quando aveva superato 2-0 il Villorba; poi un pareggio e due ko. Il Bologna cercherà di ripetere il 5-0 dell’andata deciso da Spallanzani e dalle doppiette di Gelmetti e Sciarrone. Proprio da quella gara, le rossoblù cominciarono a guidare il campionato in solitaria.
La giocatrice simbolo di questa cavalcata non può che essere Martina Gelmetti, capocannoniera del campionato a quota 31 gol. Di seguito, le sue dichiarazioni.
«Sotto questo punto di vista posso dire che è la mia stagione migliore. Fino a qualche anno fa il più delle volte mi facevo sovrastare dalle emozioni non riuscendo ad incidere come volevo e dovevo. Oggi posso dire di essere maturata molto in questo aspetto, ma ho ancora tanto da fare… e poi chi si vuole fermare? In precedenza ho dovuto giocare più di un campionato dove l’obiettivo era vincerle tutte per la promozione, e so quanto sia difficile rimanere costanti affamate e sul pezzo fino alla fine. Quindi sinceramente sono davvero stupita per quello che siamo riuscite a fare e faremo ancora. Credo in ognuna di noi e sono certa che ci toglieremo dei piacevoli sassolini dalla scarpa.
Per pensare al Portogruaro e non al Merano dovremo fare come abbiamo fatto finora: concentrarci prima su noi stesse, l’aspetto che ci ha permesso di essere dove siamo».
Di seguito, le convocate di mister Simone Bragantini per il match di domani:
PORTIERI: Fiesoli, Sassi L.;
DIFENSORI: Alfieri, Arcamone, Asamoah, Benozzo, Pacella, Sciarrone;
CENTROCAMPISTI: Antolini, Bonacini, De Biase, Filippini, Rambaldi, Polisi;
ATTACCANTI: Colombo, Gelmetti, Giuliani, Spallanzani, Trombin, Zanetti.