La gara:
Si gioca nell’antistadio “Adriano Flacco di Pescara”.
Nel primo tempo le giallorosse hanno in pugno la partita e la Cantera si limita a difendere. La Roma è molto dinamica e crea moltissime occasioni da gol, ma, forse per il troppo desiderio di chiudere subito la partita, le sbaglia e alcune anche in maniera clamorosa.
Finalmente intorno alla mezz’ora Del Rosso crossa dalla destra per De Leonardis che manda la sua squadra in vantaggio. Il raddoppio poco prima del riposo è un’invenzione della stessa De Leonardis che ruba palla a sinistra sulla trequarti e sigla la sua doppietta personale. Nulla può il portiere della Cantera Adriatica Nardulli. La prima frazione di gioco termina dunque sul 2 a 0 per la Roma.
Il secondo tempo vede ancora in campo una Roma arrembante che crea diverse occasioni, soprattutto tirando da lontano. Col passare del tempo, però, le giallorosse sembrano appagarsi del risultato e calano un po’ la presa. La Cantera ne approfitta e dimezza lo svantaggio con Lazzari quasi all’85° e sulle ali dell’entusiasmo poco dopo arriva al pareggio con Verzulli su calcio di rigore assegnato alle padrone di casa dall’arbitro Luigi Lacerenza per un fallo di mano di una giallorossa. Il portiere giallorosso intuisce il tiro e sfiora la palla che però entra in rete.
La Roma a questo punto capisce che rischia di pareggiare una gara per lunghi tratta dominata e reagisce con caparbietà. È un vero e proprio assalto giallorosso! Tanti però anche i falli e quindi le interruzioni che portano l’arbitro ad accordare un lungo recupero e, proprio sui minuti finali, arriva il gol vittoria di Vergari.
Cantera Adriatica Pescara 2 – Roma Calcio Femminile 3
Marcatori: E. De Leonardis (Roma) – E. De Leonardis (Roma) – V. Lazzari (Cantera A.) – F. Verzulli (Cantera A.) (R) – G. Vergari (Roma)
Cantera Adriatica Pescara:
Nardulli, Di Benedetto, Sangiuliano, Tontodonati, Cicala, Lazzari, Fusco (C), Verzulli, Limongi, Di Fazio, Cobo. A disposizione: Forcella, Masciulli, Meletti, Ambrosioni. Allenatore: Michele Galanti
Roma Calcio Femminile:
Quinto, Falvella, Fanesi, Verro, Grassi, Betti, De Leonardis, Crapanzano, Coppola, Del Rosso, Conti. A disposizione: Vitaletti, Capitta, Fabi, Peri, Riccio, Becchimanzi, Dal Lago, Eletto, Vergari. Allenatore: Simone Santoni