Credit Photo: Mario Quartapelle

Il terzo Derby sorride al Milan. Dopo le stracittadine negative nella prima fase di campionato, il Milan-Inter della Poule Scudetto (quinta giornata) è rossonero grazie al 3-1 firmato GrimshawPiemonte Vigilucci. Al PUMA House of Football le rossonere si sono regalate una grande gioia, meritata e festeggiata calorosamente in campo. La squadra di Ganz è stata davvero brava ad approcciare al meglio la gara, a sbloccarla, ma in particolare a reagire in maniera formidabile nel momento più difficile, nel cuore della ripresa, dopo il pareggio avversario e in sofferenza.

Trascinatrice, neanche a dirlo, Piemonte. Sottolineando il gol di Grimshaw e anche la prima apparizione ufficiale di Dompig, Martina con la rete (undicesima in campionato) e l’assist ha spostato l’equilibrio. È la prima vittoria in questa seconda e determinante parte di Serie A Femminile per il Milan, che sale così a quota 38 punti, staccando proprio le nerazzurre e raggiungendo la Fiorentina al terzo posto. In un periodo finale di stagione con soli big match, il prossimo in calendario – in programma domenica 30 aprile alle 14.30 sempre in casa – sarà Milan-Juventus.

LA CRONACA
Dompig 
Polli si dividono i tentativi offensivi in avvio: la nerazzurra al 3′ colpisce debole di testa e al 7′, dopo la discesa di Chawinga, gira di poco alto; la rossonera al 6′ calcia male e al 10′, sugli sviluppi di un angolo, stacca di testa spizzando la traversa. Al 23′ Adami strozza troppo il tiro dopo una ripartenza, ma è comunque il segnale di un buon Milan. Lo si tocca con mano al 27′ quando arriva il gol del vantaggio: punizione morbida di K. Dubcová per la deviazione aerea all’angolino di Grimshaw. Alla mezz’ora acrobazia in rovesciata di Piemonte che non inquadra lo specchio, poi ci prova Karchouni – blocca Giuliani – in uno dei rari bagliori delle avversarie. Prima del riposo pericolosa ancora Adami, rimpallata in mischia.

Alla ripartenza l’Inter accelera e attacca: al 50′ Giuliani para il colpo di testa ravvicinato di van der Gragt, al 53′ il portiere vola a deviare la botta di Santi, al 54′ Polli viene murata in piena area. Il pareggio sembra nell’aria e si materializza al 61′ quando lo scatto imprendibile e il passaggio di Chawinga regala a Polli un pallone comodo da spingere in rete. Adami di potenza dalla distanza prova a risuonare la carica, ma il Milan continua a far fatica. Brivido al 70′, provvidenziale Giuliani a dire di no a Polli. All’improvviso si scatena l’uragano Piemonte: all’81′ segna un gol capolavoro scaricando un mancino letale sotto la traversa, all’83′ serve Vigilucci che dal limite libera un destro chirurgico a fil di palo. L’uno-due micidiale mette ko l’Inter e decide la battaglia, nel finale occasioni anche per Soffia, Adami e Piemonte di arrotondare ancora di più il punteggio. Triplice fischio.

IL TABELLINO

MILAN-INTER 3-1

MILAN (4-3-3): Giuliani; Bergamaschi, Nouwen, Fusetti, Thrige; Grimshaw, Adami, K. Dubcová (26’st Soffia); Vigilucci, Piemonte, Dompig (15’st Thomas). A disp.: Babb, Fedele; Carage, Sorelli; Bahlouli, Mascarello; Sevenius. All.: Ganz.

INTER (4-2-3-1): Piazza; Thøgersen, van der Gragt, Alborghetti, Merlo; Santi (34’st Simonetti), Mihashi (45’st Pandin); Ajara Njoya (1’st Marinelli), Karchouni (45’st Eckhoff), Chawinga; Polli. A disp.: Durante; Fördős, Robustellini, Sønstevold; Kristjánsdóttir. All.: Guarino.

Arbitro: Saia di Palermo.
Gol: 27′ Grimshaw (M), 16’st Polli (I), 36’st Piemonte (M), 38’st Vigilucci (M).
Ammonite: 25′ Polli (I), 28′ Adami (M), 4’st Dompig (M).