L’attesa è finita e le rossonere sono pronte a tornare in campo dopo tre settimane dall’ultima apparizione. L’occasione è il terzo Derby stagionale contro l’Inter, in programma domani, sabato 22 aprile alle 12.30, al PUMA House of Football. La classifica della Poule Scudetto vede le due squadre appaiate a quota 35 punti e per entrambe questo match presenta la possibilità di agganciare la Fiorentina al terzo posto della graduatoria. Ecco la nostra preview della stracittadina femminile.
QUI PUMA HOUSE OF FOOTBALL
Da Roma-Milan dell’1 aprile a Milan-Inter del 22 sono trascorsi 21 giorni, tre settimane di stop dovute alla pausa pasquale e al turno di riposo nella Poule. Una lunga inattività che le rossonere hanno sfruttato per prepararsi al rush finale di questa annata. Si riparte con il Derby e la volontà della squadra è quella di conquistare la prima vittoria della seconda fase e al contempo il primo successo stagionale contro le nerazzurre. Rispetto all’ultimo impegno contro la Roma, Mister Ganz recupera Christy Grimshaw ma non potrà contare su Asllani, Árnadóttir e Mesjasz. Prima convocazione per Dompig, in gol con la Primavera settimana scorsa, proprio contro la Roma. Non ci sono squalificate o diffidate.
Così Ganz alla vigilia: “Sarà un bel Derby da giocare, interessante, una stracittadina che come sempre dà forti emozioni. Mi aspetto una partita molto intensa e bella da vivere”.
Queste le convocate rossonere: Babb, Fedele, Giuliani; Carage, Fusetti, Nouwen, Soffia, Sorelli, Thrige; Adami, Bahlouli, K. Dubcová, Grimshaw, Mascarello, Renzotti, Vigilucci; Bergamaschi, Dompig, M. Dubcová, Piemonte, Sevenius, Thomas.
QUI INTER
L’Inter sta attraversando un momento difficile: ha perso le ultime tre partite di Serie A e complessivamente sono quattro sconfitte nelle cinque gare più recenti, con 14 gol subiti. Da quando è iniziata la Poule Scudetto la formazione di Rita Guarino è l’unica squadra a non aver ancora raccolto un punto in classifica ed è reduce da un pesante 1-6 casalingo contro la Roma. La necessità primaria delle nerazzurre è quella di trovare una reazione a questo frangente difficile e la stracittadina di sabato è un’occasione per farlo.
PRE-PARTITA
Si affrontano in questa gara la squadra con la migliore percentuale di cross su azione portati a buon fine (l’Inter, 30%) e quella che conta più gol in seguito a cross (il Milan, 12, il doppio rispetto alle nerazzurre a 6). Il Milan è imbattuto in nove delle ultime 11 partite casalinghe, grazie a 6 vittorie e 3 pareggi. Nello specifico, le rossonere non hanno perso nessuno dei quattro match interni più recenti (2V, 2N). Il Milan è la squadra che ha segnato più gol su palla inattiva in questo campionato: 15 (inclusi gli otto su sviluppi di corner che sono un ulteriore primato nella Serie A in corso), almeno tre più di qualsiasi altra formazione.
DOVE VEDERE IL MILAN IN TV
Milan-Inter verrà trasmessa in Italia in diretta sabato 22 aprile alle 14.30 su TIMVision e Milan TV. Da non perdere la copertura su acmilan.com, i canali social ufficiali rossoneri e AC Milan Official App dove, dal giorno dopo, sarà disponibile – on demand – anche la differita integrale.
QUI SERIE A FEMMINILE
L’arbitro di Milan-Inter sarà Mario Saia di Palermo. Ad assisterlo, i guardalinee Giorgio Lazzaroni di Udine e Roberto Allocco di Bra; quarto uomo Emanuele Boccuzzo di Reggio Calabria.
Le due partite valide per la 5ª giornata della Poule Scudetto di Serie A femminile si giocheranno entrambe sabato 22 aprile: alle 12.30 Milan-Inter e alle 14.30 Roma-Juventus. Turno di riposo, invece, per la Fiorentina.
Questa l’attuale classifica: Roma 57; Juventus 49; Fiorentina* 38; Inter e Milan 35. (* = una partita in più)