Con le unghie e con i denti, il Bologna femminile fa suo il derby stagionale per la terza volta su quattro incontri, vincendo in casa del Riccione per 2-1 nel recupero del 21° turno di Serie C Femminile – Girone B. Segnano Kustrin e Colombo, con le padrone di casa capaci di pareggiare momentaneamente grazie a Filippi: è il 22° successo consecutivo che permette alle rossoblù di salire a quota 67 punti, a +5 dal Meran Women, ma consapevole di avere una gara in meno rispetto alle altoatesine.
Ritrovata dall’inizio Zala Kustrin dopo un infortunio che le ha fatto saltare le ultime due uscite, mister Bragantini opta per il 4-3-1-2 con la slovena alle spalle di Colombo e Gelmetti. Fase di studio che vive di sprazzi, quella della prima mezz’ora, alla ricerca di un episodio per stappare l’incontro: quello che accade al 39’, quando lo spiovente di Gelmetti viene allontanato, da Calli, sulla figura di Kustrin. Controllo e stop della numero 18, con la palla spedita sotto la traversa per il suo quarto gol in campionato. Pochi secondi dopo il 45’, Colombo avrebbe pure la possibilità di raddoppiare, ma il suo destro a pochi passi da Boaglio è smorzato.
Nella ripresa, il canovaccio della partita non cambia: e il risultato in bilico gioca a favore del Riccione, consapevole di poter agguantare il pareggio, come succede al 73’, quando Della Chiara propone un traversone in mezzo sul quale si avventa Schipa. L’esterno anticipa De Biase, calcia su Sassi in uscita e il pallone, rimasto a pochi metri dalla linea di porta, viene ribadito in rete facilmente da Filippi. Mister Bragantini cerca di alzare il baricentro della sua squadra, inserendo Marcanti e Trombin in un 4-2-3-1 che trova concretezza all’82’ quando Antolini respinge un’offensiva casalinga lanciando in profondità Gelmetti. Partita in posizione regolare, l’attaccante serve Colombo che si porta il pallone sul sinistro superando Greppi e incrocia dove Boaglio non può arrivare. È la rete che la fa arrivare in doppia cifra.
Unica squadra imbattuta in Serie C, il Bologna scenderà in campo domenica 16 aprile, ore 18.30, al campo sportivo “L. Bonarelli” di Granarolo dell’Emilia (BO) contro il Rinascita Doccia.
RICCIONE-BOLOGNA 1-2
RICCIONE: Boaglio, Della Chiara, Calli, Neddar, Greppi, Copia, Schipa (88’ Rossi), Pederzani (67’ Cimatti), Filippi, Uzqueda, Edoci.
A disposizione: Zoffoli, Piras, Tiberio, Iorio L., Iorio N., Barocci.
Allenatore: Genovesio
BOLOGNA: Sassi L., Alfieri, Sciarrone (80’ Marcanti), Asamoah, Colombo (87’ Polisi), Antolini, Gelmetti, De Biase, Bonacini (80’ Trombin), Kustrin (70’ Zanetti), Arcamone.
A disposizione: Fiesoli, Giuliani, Filippini, Benozzo, Spallanzani.
Allenatore: Bragantini
Arbitro: Dini di Città di Castello
Marcatrici: 39’ Kustrin (B), 73’ Filippi (R), 82’ Colombo (B)
Ammonita: Della Chiara (R)