Giovedì 30 marzo, “Una Storia Impossibile”, il docufilm che racconta la stagione calcistica  2021-2022 dell’ACF Arezzo sino alla vittoria del Campionato di serie C senza mai perdere una partita e il successivo passaggio in serie B, è stato proiettato durante l’assemblea d’istituto del Liceo Scientifico “F. Redi” di Arezzo.

In rappresentanza della società erano presenti, in delegazione, il Mister Emiliano Testini, il capitano della squadra Costanza Razzolini, la preparatrice atletica Stefania Cecconi e il regista Cristiano Stocchi.

Gli alunni, che hanno scelto di essere presenti e hanno assistito alla proiezione durante l’assemblea d’istituto, si sono mostrati partecipi e interessati all’argomento e hanno dato il proprio contributo con domande mirate e riflessioni riguardanti sia il film che la crescita (ed evoluzione) del movimento calcistico femminile in Italia.
La pellicola, co-prodotta da Atlantide ADV e ACF Arezzo con la regia di Cristiano Stocchi e Maurizio Gambini, è uscita su Prime Video a novembre 2022 e sta riscuotendo parecchio successo dimostrato anche dai premi vinti in diverse rassegne cinematografiche nazionali e internazionali.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.