Tutto in novanta minuti: come in una sceneggiatura di una pellicola thriller, con il finale che emerge in tutta la sua complessità solo nelle battute finali del film, la Nazionale femminile Under 19 conoscerà il proprio destino al termine dell’ultima partita del girone di qualificazione. Domani al ‘Silvio Piola’ di Vercelli (calcio d’inizio ore 14,30, ingresso gratuito e diretta streaming su figc.it) le Azzurrine disputeranno un vero e proprio ‘spareggio’ contro le pari età dell’Austria per decretare la squadra che volerà in Belgio, dove dal 18 al 30 luglio si terrà la fase finale degli Europei di categoria.
Dopo due vittorie a testa nelle prime due giornate, la trama del girone 6 di questo Round 2 vede infatti Italia e Austria in testa al raggruppamento a punteggio pieno. Ma la peggiore differenza reti delle ragazze di Selena Mazzantini, per un gol realizzato in meno (sette contro otto), impone adesso alle Azzurrine un solo risultato a disposizione nell’ultima sfida del torneo: servirà vincere per chiudere il girone in testa alla classifica e ottenere così il pass per il Belgio.
Chi ha già disputato una fase finale degli Europei Under 19 è Anastasia Ferrara: lancio, visione di gioco e pedina fondamentale del centrocampo già nella scorsa versione dell’Italia femminile Under 19, che andò in Repubblica Ceca nell’estate 2022 per la fase finale dell’Europeo e che si fermò ad un passo dalle semifinali.
“L’Austria è una squadra molto fisica e sarà una sfida molto dura; ma con il cuore possiamo riuscire a superare anche i nostri limiti” commenta sicura Anastasia, che tutti chiamano ‘Tata’, con un diminutivo che risalta la sua dolcezza. “Ho iniziato a giocare seguendo mio fratello, più grande di un anno” prosegue Ferrara, che fuori dal campo ha studiato all’Alberghiero e sui fornelli sono celebri le sue penne alla vodka: “Confermo…” sorride. E questa squadra che piatto potrebbe essere allora? “Uno ricco di colori, con tante sfumature; buono da gustare.
Adoro girare per Roma e cantare di tutto, specialmente con mia cugina e le mie amiche. Il mio cantante preferito? Peter White. Ma nelle cuffie, per caricarmi prima di una partita, scelgo qualcosa di più d’impatto, come la musica reggaeton”.
CONVOCATE
Portieri: Viola Bartalini (Fiorentina), Giulia Zaghini (Parma).
Difensori: Giorgia Arrigoni (Parma), Sofia Bertucci (Juventus), Nadine Sorelli (Milan), Giulia Trevisan (Cittadella Women), Paola Zanini (Milan), Sara Zappettini (Inter).
Centrocampiste: Chiara Bianchi (H&D Chievo Women), Giulia Dragoni (Barcellona), Anastasia Ferrara (Sassuolo), Jasmine Mounecif (Juventus), Monica Renzotti (Milan), Eva Schatzer (Juventus).
Attaccanti: Giorgia Berveglieri (Juventus), Victoria Marie Della Peruta (University North Carolina), Ginevra Moretti (Juventus), Maria Grazia Petrara (Roma), Elisa Pfattner (Juventus).
STAFF – Allenatrice: Selena Mazzantini. Assistente allenatore: Mauro Girini. Coordinatore Nazionali giovanili femminili: Enrico Maria Sbardella. Segretario: Giulia Taccari. Preparatore dei portieri: Stefano Pergolizzi. Preparatore atletico: Vincenzo Piermatteo. Match analyst: Luca Dalmasso. Medici: Melissa Mazzola e Andrea Serdoz. Fisioterapista: Emiliano Diaferia. Nutrizionista: Andrea Carolina Striglio.
CALENDARIO, RISULTATI E CLASSIFICA DEL GRUPPO 6
Mercoledì 5 aprile
Austria-Bosnia ed Erzegovina 2-0 (18’pt Ojukwu su rig., 2’st Aistleitner)
Grecia-ITALIA 0-4 (21’pt Pfattner su rig., 34’pt e 47’st Della Peruta, 23’st Dragoni)
Sabato 8 aprile
Austria-Grecia 6-0 (22’pt, 27’st e 46’st Madl, 35’pt Aistleitner, 41’pt Ojukwu su rig., 48’st Natter)
ITALIA-Bosnia ed Erzegovina 3-0 (32’pt Dragoni, 22’st Renzotti, 26’st Bertucci)
Martedì 11 aprile
Bosnia ed Erzegovina-Grecia (ore 14,30 – Novara, Stadio ‘Silvio Piola’)
ITALIA-Austria (ore 14,30 – Vercelli, Stadio ‘Silvio Piola’. Diretta streaming su figc.it)
CLASSIFICA: Austria (differenza reti +8) e ITALIA (+7) 6 punti, Bosnia ed Erzegovina e Grecia 0