La nazionale di calcio femminile dell’ Argentina, in base alla classifica emessa dalla FIFA nel marzo 2023, occupa il 28º posto del FIFA Women’s World Ranking.
Il team biancoceleste, soprannominato Las Albicelestes, è nato nel 1991 ed 5ha giocato la sua prima internazionale nel 1993, quando il 3 dicembre in trasferta vinse per 3-2 sul Cile. Da allora la vittoria più tonda è stato il 12-0 contro la Bolivia, nel 1995, mentre le sconfitte più pesante parla di un 11-0 rimediato nel 2007 contro la Germania. La calciatrice più presente con 120 gettoni è Gabriela Lacobellis che è anche la bomber con 88 reti siglate.
Fino ad ora tre su otto le partecipazioni alle fasi finali di un Mondiale, giocato per la prima volta nel 1991: in nessuna occasione però l’Argentina è riuscita a passare il girone iniziale.
Nel 2003, infatti, negli Usa, in un torneo a 16 squadre, da registrare il quarto posto nel girone C come nel 2007 in Cina nel gruppo A mentre in Francia nel 2019, con 24 squadre presenti, l’Argentina si piazzò terza nel raggruppamento D.
Quella del 2023 sarà quindi la quarta apparizione in un Mondiale per la nazionale argentina.
Nelle otto presenze nella Copa América Femenina un successo nel 2006, giocato in casa, concluso davanti a Brasile ed Uruguay. Tre, poi, i secondi posti e tre le circostanze in cui Las Albicelestes è giunta terza.
Ai Giochi Olimpici da registrare, invece, una sola partecipazioni su sette edizioni. Nella manifestazione a cinque cerchi il pass è stato staccato nel 2008 ma l’avventura terminò al girone iniziale.
L’ undici guidato da Germán Portanova nel Mondiale, che si svolgerà dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda, è stato inserito nel girone G con Italia, Sudafrica e Svezia.
L’Argentina si è qualificata al Mondiale grazie al terzo posto centrato nella Copa América Femenina 2022, torneo ha agito anche per regalare i tre accessi diretti alla manifestazione alle porte.
Tra le calciatrici più importanti le punte Paulina Gramaglia, Yamila Rodriguez e Mariana Larroquette.
In mediana spiccano Daiana Falfan, Romina Nunez, Lorena Benitez, Estefania Banini e Florencia Bonsegundo.
In difesa da segnalare Aldana Cometti, Eliana Stabile, Vanesa Santana e Gabriela Chavez.