La nazionale di calcio femminile dell’ Italia, in base alla classifica emessa dalla FIFA nel  marzo 2023, occupa il 16º posto del FIFA Women’s World Ranking.
Il team azzurro ha giocato la sua prima storica partita nel 1968, il 23 febbraio a Viareggio quando si impose per 2-1 sulla Cecoslovacchia. Da allora la vittoria più tonda è stato il 15-0 contro la Macedonia, nel settembre del 2014, mentre le sconfitte più pesanti parlano di un doppio 6-0 incassato con Danimarca, 1982, e Svizzera, 2017. La calciatrice più presente in Azzurro ed anche la bomber è Patrizia Panico con 110 reti in 204 presenze.

Fino ad ora tre le partecipazioni alle fasi finali di un Mondiale, giocato per la prima volta nel 1991: il miglior risultato è stato raggiunto due volte con i quarti di finale.
Nel 1991 in Cina, in un torneo a 12 squadre, l’Italia arrivò seconda nel girone C dietro la Germania e estromessa dalla competizione dalla Norvegia ai supplementari per 3-2. Nel 2019 in Francia con 24 squadre partecipanti, invece, vinto il gruppo C, con Australia e Brasile, e passati gli ottavi con la Cina fu l’Olanda ad imporsi per 2-0 ai quarti. Meno fortunata la spedizione americana del ’99, a 16 squadre, che vide l’Italia fuori nel raggruppamento B dietro a Germania e Brasile.
Quello del 2023 sarà quindi la quarta apparizione in un Mondiale per la Nazionale italiana.

Sono undici, invece, le presenze ad una fase finale di un Campionato Europeo, dove spiccano i secondi posti ottenuti nel 1993 e nel 1997 ed il terzo del 1987, mentre nel 1989 e nel 1991 l’Italia si accomodò ai piedi del podio giungendo quarta.
Magro il bottino ai Giochi Olimpici dove l’Italia non ha mai staccato il pass per competere nella manifestazione a cinque cerchi.

L’ undici guidato da Milena Bertolini, in carica dal 2017, nel Mondiale alle porte, che si svolgerà dal 20 luglio al 20 agosto in Australia e Nuova Zelanda, è stato inserito nel girone G con Svezia, Sudafrica e Argentina.
Nelle qualificazioni europee primo posto centrato nel gruppo G, con 9 vittorie ed una sconfitta con 40 gol fatti e 2 subiti, davanti a Svizzera, Romania, Croazia, Lituania e Moldova.

Questo, infine, l’elenco delle convocate della CT Bertolini

Portieri: Rachele Baldi (Fiorentina), Francesca Durante (Inter), Laura Giuliani (Milan);

Difensori: Elisa Bartoli (Roma), Lisa Boattin (Juventus), Lucia Di Guglielmo (Roma), Martina Lenzini (Juventus), Elena Linari (Roma), Benedetta Orsi (Sassuolo), Cecilia Salvai (Juventus);

Centrocampiste: Arianna Caruso (Juventus), Valentina Cernoia (Juventus), Giulia Dragoni (Barcellona), Manuela Giugliano (Roma), Giada Greggi (Roma), Emma Severini (Fiorentina);

Attaccanti: Chiara Beccari (Juventus), Barbara Bonansea (Juventus), Sofia Cantore (Juventus), Valentina Giacinti (Roma), Cristiana Girelli (Juventus), Benedetta Glionna (Roma), Annamaria Serturini (Roma).