Photo Credit: Pagina Facebook Acf Arezzo

In occasione della 23° giornata di campionato l’Arezzo ha battuto in casa il Chievo Women, sesto nella Classifica di serie B disputando una delle partite migliori nella stagione.

Il primo tempo ha visto le padrone di casa partire agguerrite e pronte a dar battaglia alle avversarie. Già cinque minuto dopo il calcio d’inizio Bassano ha passato palla al limite dell’area a Razzolini che ha provato a finalizzare l’azione di destro ma Zanoletti si è frapposta.  Il secondo tentativo amaranto è arrivato al 6′: Zazzera ha provato ad andare in rete con un cross basso ma è stata impedita da Tunoaia.
Al 13′ è stato il Chievo a rendersi pericoloso con Dallagiacoma che ha provato calciare dalla distanza ma Sacchi è stata pronta prendere il suo tiro inefficace.
Dieci minuti dopo la palla l’Arezzo ha di nuovo possesso palla e Bassano, dopo l’assist di Cagnina che ha recuperato palla a centrocampo, con il suo tiro a giro ha preso la traversa. Cruciale è il 33′ perché le amaranto hanno avuto una grandissima occasione per trovare il vantaggio: Fortunati ha servito Bassano di contropiede, la palla è stata poi passata a Razzolini che inseritasi in profondità ha superato il portiere ma non ha trovato la porta.

Il secondo tempo si è aperto in modo equilibrato per entrambi gli schieramenti che però, alla ricerca del goal che sblocchi il match. Al 8′ Alborghetti, di propria iniziativa, ha provato a far goal di sinistro ma la palla è arrivata alta sopra la porta.
Due minuti dopo l’Arezzo ha una nuova ghiotta occasione: Razzolini ha vinto il duello in profondità contro un’avversaria e tira. Il suo tiro è però troppo debole perché Bettineschi non riuscisse a prenderlo.
Al 25′ Zazzera, favorita da un rimpallo, è arrivata facilmente in area e ha calciato verso la porta un sinistro in diagonale ma la palla è uscita di poco fuori. Il goal del vantaggio aretino è arrivato poco dopo (27′) quando Tuteri favorita da un corner ha insaccato in porta di destro all’incrocio dei pali.
Le amaranto alla ricerca del raddoppio hanno avuto un’altra ottima occasione al 30′. Morreale recuperata palla dal limite è andata al tiro da vicino, l’estremo difensore scaligero ha respinto male facendo arrivare la palla a Razzolini il cui tiro è stato deviato da un difensore avversario.
La partita, assegnati tre minuti di recupero dopo il 45′, si è conclusa all’1 a 0 per l’ACF Arezzo che hanno guadagnato 3 punti preziosi che le allontanano dalla zona retrocessione.
Dopo la pausa di Pasqua, domenica 16 Aprile, le ragazze del mister Testini giocheranno in trasferta a Sassari.

Questa la formazione delle due squadre in campo:

ACF AREZZO: Sacchi, Tuteri, Cagnina, Pasquali, Binazzi, Pirriatore (86’ Ceccarelli), Morreale, Razzolini, Fortunati, Bassano, Zazzera.
A disposizione: Nardi, Paganini, Lulli, Panayiotou, Gnisci, Cortesi.

CHIEVO WOMEN: Bettineschi, Tunoaia, Scuratti, Kiem (76’ Manca), Alborghetti (82’ Bianchi), Mascanzoni, Corrado, Tardini, Zanoletti, Caneo (66’ Willis), Dallagiacoma.
A disposizione: Fenzi, Mele, Buonamassa, Mombelli.

Federica Pistis
Sono nata in provincia di Cagliari il 29/08/1992. Mi sono laureata in scienze dell'educazione e della formazione primaria e ora frequento la magistrale di pedagogia presso l'Unimarconi di Roma. La mia passione per il calcio è nata quando ho iniziato a seguire questo sport perchè mio fratello è un grande tifoso del Milan e io cercavo un punto d'incontro con lui. Ho iniziato a guardare le partite, e a comprenderne i meccanismi poi è arrivato quello femminile che mi ha conquistata al punto da sentire un po' mie anche le loro imprese.