La National Women’s Soccer League ha annunciato di aver assegnato i diritti di espansione per la squadra numero 14 che si aggiungerà al campionato americano a partire dal 2024. Il nuovo club sarà localizzato nella California settentrionale, precisamente nella Bay Area.
Questa zona è uno dei primi dieci mercati dei media noto per la sua cultura diversificata e il vivace ecosistema di creatività e innovazione, oltre ad essere già generato grandi talenti del calcio femminile nel corso della storia.
L’investitore di maggioranza del nuovo club è Sixth Street, una delle principali società di investimento globale con una profonda esperienza nello sport, inclusi investimenti con Real Madrid, FC Barcelona e San Antonio Spurs, oltre ad essere partner dei New York Yankees e Dallas Cowboys attraverso il suo investimento di maggioranza in Legends. Sixth Street sta effettuando il più grande investimento istituzionale nel calcio professionistico femminile fino ad oggi mentre la NWSL registra una crescita da record di spettatori, presenze e sponsorizzazioni.
“Il numero di offerte e l’aumento delle quote di espansione del campionato sono indicativi sia della domanda esistente per il calcio femminile nel panorama sportivo professionistico sia della traiettoria di crescita convalidata del nostro campionato”, ha affermato il commissario della NWSL Jessica Berman. “All’inizio del processo di espansione nel luglio 2022 abbiamo detto che saremmo stati intenzionati a cercare mercati forti e gruppi di proprietà che non solo avessero l’integrità strutturale per far prosperare il nostro campionato, ma dimostrassero anche un genuino impegno a investire e creare organizzazioni di prim’ordine dentro e fuori dal campo. Sono fiducioso che questo gruppo di proprietà e questo mercato ci aiuteranno a realizzare la continua crescita trasformativa e il successo del campionato e non vedo l’ora di assistere al calcio d’inizio del club della Bay Area nel 2024“.
Sixth Street ha collaborato con quattro ex giocatori della squadra nazionale femminile degli Stati Uniti che originariamente hanno iniziato lo sforzo per portare un team di espansione NWSL nella Bay Area con il supporto di donne dirigenti e leader della comunità dall’altra parte della baia: Brandi Chastain, Leslie Osborne, Danielle Slaton e Aly Wagner. In qualità di Founding Football Four del club, saranno rappresentate nel consiglio di maggioranza femminile del club e lavoreranno a fianco di Sixth Street per stabilire la direzione strategica della squadra.
Il CEO di Sixth Street Alan Waxman farà parte del consiglio di amministrazione della NWSL. Sheryl Sandberg, fondatrice di LeanIn.Org, si unisce al club come membro del consiglio e investitore strategico con suo marito Tom Bernthal con il ruolo di creare programmi di leadership che responsabilizzino le donne e le ragazze e che forniscano risorse ai programmi sportivi e giovanili nelle comunità svantaggiate in tutta la Bay Area. Il consiglio di amministrazione del club includerà anche Rick Welts, dirigente pioniere nel settore dello sport che di recente è stato presidente e direttore operativo dei Golden State Warriors, oltre aver avuto un ruolo chiave nel lanciare la WNBA nel 1998.
Questo annuncio di espansione della Bay Area segue la recente notizia di espansione degli Utah Royals. La NWSL rimane impegnata nel processo di espansione con l’obiettivo di aggiungere le squadre #15 e #16. Inner Circle Sports continua a rappresentare e consigliare la lega in materia di espansione.